Scienze & Benessere

Al Sant’Anna nasce un centro di formazione all’avanguardia in ostetricia e ginecologia

TORINO. Per la ricerca e la formazione in ostetricia e ginecologia nasce all’ospedale Sant’Anna il REC – Research and Educational Center, volto a migliorare la tutela della salute della donna e guidato dalla professoressa Chiara Benedetto.

Il REC è l’unico Centro europeo in grado di offrire una formazione permanente nel campo di ostetricia e ginecologia che richiede l’acquisizione di competenze pratiche psicomotorie e di competenze relazionali finalizzate al lavoro di équipe. Inoltre, è uno dei dieci centri al mondo accreditato dall’ESGE (European Society of Gynaecological Endoscopy) e dalla European Academy of Gynaecological Surgery per conseguire il Diploma GESEA (Gynaecological Endoscopic Surgical Education and Assessment), che consiste nell’esaminare e certificare l’acquisizione di abilità chirurgiche ginecologiche secondo gli standard europei. Il REC del Sant’Anna sarà dotato di VAR (Video Assistant Referee) per i training in ginecologia ed ostetricia: una sorta di “centro di addestramento” all’avanguardia, utile per simulare le emergenze in sala parto e gli interventi chirurgici complessi in ambito ginecologico. Questo permetterà un approccio innovativo finalizzato alla sicurezza ed alla mini-invasività delle procedure. La riqualificazione ha anche cambiato volto all’area di accesso ai servizi di radioterapia, FIVER-preservazione della fertilità e palestra per i corsi di accompagnamento alla nascita. È stato dimostrato che la formazione con ausilio di simulatori e manichini consente di migliorare gli esiti per le pazienti in termini di sicurezza, risultato e qualità di vita con un impatto positivo sul sistema integrato sanitario ed universitario.

Questo nuovo Centro – situato al piano meno uno dell’ospedale Sant’Anna – potrà inoltre accogliere i professionisti provenienti da tutto il mondo impegnati nella formazione continua. Si tratta di uno spazio di circa 700 mq dove si potranno trovare i più aggiornati manichini ad alta fedeltà (high fidelity mannequin/models) sia per l’ostetricia che per la ginecologia, in grado di rendere la simulazione sempre più realistica e vicina ai scenari quotidiani in sala parto ed in sala operatoria ed è all’avanguardia non solo nella simulazione ma anche nel sistema di insegnamento. In tal caso ci si avvale dei più innovativi sistemi multimediali, tra i quali: videocamere ambientali ad alta definizione, sistema di regia con monitor full-hd e sistemi audio per ogni postazione endoscopica per un costante monitoraggio dei discenti durante l’esecuzione del training. Il sistema multimediale permette anche la memorizzazione in cloud dell’attività di training, che consente ai discenti di verificare e correggere i propri errori al termine della simulazione. Questo sistema, consente di evidenziare eventuali errori eseguiti dai partecipanti durante le sessioni di training e di correggerli ottimizzando l’apprendimento. Inoltre, le aule universitarie sono connesse in modo permanente con il REC e le sale operatorie per  trasmettere, anche in streaming, gli interventi chirurgici ed i corsi.

Il futuro della didattica e dell’insegnamento in ginecologia e ostetricia passerà da qui, visto che in futuro saranno organizzate sessioni di formazione ed apprendimento rivolte a medici specialisti e specializzandi, ostetriche, infermieri, strumentisti e personale di sala operatoria per un numero più elevato di partecipanti rispetto all’attuale, non solo di Torino e Piemonte ma anche di altre regioni italiane e di altre nazioni.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio