Boves, la personale del pittore Riccardo Balestra dal 22 agosto alla Confraternita di Santa Croce
BOVES. Dal 22 agosto all’1 settembre, in occasione della Festa di San Bartolomeo, Boves ospiterà
presso la Confraternita di Santa Croce di via Roma 4 la mostra personale del pittore Riccardo Balestra dal titolo “Fascino e Suggestione”. Il fascino è quello delle forme tipiche delle opere dell’artista, mentre la suggestione è quella che riesce a trasmettere con i suoi colori.
La mostra resterà aperta giovedì 22, venerdì 23 e lunedì 26 agosto dalle ore 16 alle 22.30; sabato 24 e domenica 25 agosto dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 22.30; sabato 31 agosto e domenica 1 settembre dalle15.30 alle 19.30.
“Ci sono cose che non si possono raccontare, altre la cui narrazione non renderebbe giustizia al pensiero, quello che hai dentro rischia di implodere con una forza che non conoscevi e che controlli a fatica – spiega l’artista –. Cose che non avvengono per caso, ma nascono con forza dentro di te, poi tutto diventa più chiaro, pennellata dopo pennellata l’idea prende forma e colore. Come in una composizione musicale, le vibrazioni del colore, le trasparenze, le sfumature prendono forma, destando sentimenti ed emozioni che partendo da uno sguardo o da una idea, cercano di arrivare all’anima. La stampa, la pubblicità, la moda, le migliaia di immagini a portata di click, costituiscono una fonte diretta di nuove suggestioni, ispirazioni, nella composizione delle inquadrature, privilegiando i primi piani, i tagli a mezzo busto, con un ottica particolare per il viso e gli occhi, oppure giocando con l’immaginazione rasentando l’astratto, cercando cosi di catturare nell’osservatore un sottile turbamento emotivo, che interpella e stimola a non restare indifferente”.