MotoriPiemonteTop News

Auto usate in Piemonte: i dati aggiornati del mercato

Il mercato delle auto usate è in continuo incremento in tutta Italia ed anche nella regione Piemonte nel 2021 si è avuta una chiusura positiva con un +14,9%. Vediamo insieme i dati forniti dai principali siti di vendita di auto che hanno analizzato il mercato delle auto usate a Torino e nel resto della regione.

Le scelte dei piemontesi nel 2021

Per quanto riguarda l’anno appena trascorso secondo i piemontesi nel 53,4% dei casi hanno cercato delle vetture con alimentazione a gasolio. L’età media delle vetture messe in vendita in Piemonte è stata di 8,3 anni e il loro prezzo medio di 14,780 euro. Guardando ai modelli in vendita il maggior numero di richieste da parte dei consumatori è stato per la Golf.

In totale in Piemonte nel corso del 2021 i passaggi di proprietà di auto usate, secondo i dati che sono stati forniti dall’ACI sono stati in tutto 227,374 e questo numero rappresenta un notevole aumento sull’anno precedente, pari al 14,9%. Il dato del Piemonte è stato superiore anche a quello della media nazionale, che si è attestato al 13,2%. Anche i primi dati provvisori relativi al 2022 confermano questo trend in salita, dovuto anche alla minore disponibilità di auto nuove per la crisi dei microchip. Un aumento che contribuisce anche a far lievitare i prezzi delle auto usate in vendita.

Per quanto riguarda la scelta delle alimentazioni, quella a diesel è saldamente al comando e si nota anche un maggiore interesse per quanto riguarda le autovetture ibride ed elettriche, anche se il dato rimane marginale, così come a livello italiano. In questo caso uno dei motivi che portano alla scelta di ibride ed elettriche è rappresentato dagli incentivi che vengono messi sul piatto da parte del governo, che si abbinano a quelli delle regioni e dei comuni, che nella maggior parte dei casi riguardano l’esenzione dal bollo e la possibilità di circolazione in aree urbane precluse alle altre tipologie di alimentazione.

I dati relativi ai passaggi di proprietà in Piemonte

Esaminando i dati relativi ai passaggi di proprietà effettuati nel corso del 2021 in Piemonte, si nota che il maggior numero si è avuto nella provincia di Torino, con 113.358, che rappresenta un incremento del 16,3% rispetto al dato del 2020. Al secondo posto si trova la provincia di Cuneo, nella quale si sono registrati 33.124 passaggi di proprietà ed un incremento dell11,6% ed al terzo la provincia di Alessandria con 22.891 ed il 15,3% di aumento. Seguono Novara, Asti, Biella, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola che chiude con 8,229 ed un aumento del 12,4%.

Le motivazioni delle scelte di una vettura usata e gli accessori indispensabili

Il dato nazionale ottenuto dalle interviste fatte ai consumatori riguardo alla preferenza per le vetture usate mostra un pareggio con il 44% di risposte tra la possibilità di comprare con il medesimo budget un’autovettura che offre una maggiore serie di dotazioni oppure di un segmento superiore, e le risorse economiche che non sono sufficienti a permettere l’acquisto della stessa vettura nuova.

Anche la questione legata ai microchip è tenuta in considerazione e sono 2 su 10 i consumatori che hanno scelto di rivolgersi al mercato dell’usato proprio per i lunghi tempi di attesa necessari per acquistare una vettura nuova. Uno degli aspetti più ricercati dai consumatori è sicuramente il comfort e quindi a bordo di una vettura usata non possono mancare i dispositivi di sicurezza “attiva” che sono stati nominati da circa il 70% degli intervistati. A seguire, con il 45%, due altri fattori importanti come il sistema di infotainment e il cambio automatico. Minore invece la ricerca di elementi di estetica visiva come il tetto panoramico e i cerchi in lega, che sono stati citati solo da 1/3 degli intervistati.

Advertisement

Articoli correlati

Back to top button