ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO, in Piemonte la più grande opportunità lavorativa | Pronti i contratti
Il Palazzo della Regione Piemonte - Piemontetopnews.it (Foto X)
Trovare un lavoro oggi è un’impresa, farsi confermare ancora di più: la vita sta per cambiare per quasi 100 piemontesi.
“Cosa fareste per trovare il lavoro dei vostri sogni?”. Se vi è capitato di sentire questa domanda durante un iter di selezione potete ritenervi fortunati. Perché si tratterà anche di un quesito-trabocchetto, ma anche di una buona possibilità che ci viene offerta.
Svolgere appunto la professione dei propri sogni, quella che abbiamo in testa fin da bambini, da quando a scuola o gli amici dei nostri genitori ci chiedevano per farci sorridere e sorridere a propria volta “cosa vuoi fare da grandi”, non è certo per tutti.
Anzi, diciamo pure che è per pochissimi. Una fortuna, perché nel mondo del lavoro come nella vita in generale si tratta di una componente basilare, ma anche di un merito, perché a prescindere dalle nostre ambizioni gli iter di selezione non regalano niente a nessuno.
Certo, la motivazione può fare tutta la differenza del mondo. In ogni campo della vita, ma nel lavoro in particolare, perché si tratta pur sempre della cosa più importante dopo salute e famiglia e di ciò che quest’ultima deve mandarla avanti.
Impossibile trovare un indeterminato in Italia? Il ‘miracolo’ è realtà in Piemonte
Si fa quanto essere appagati sul lavoro faccia bene alla vita in generale, per questo il consiglio per chi cerca è sempre quello di cercare di rispondere ad annunci il più in linea possibile con le proprie aspettative. Oltre che di dotarsi di molta pazienza, perché una volta entrati nell’iter i tempi possono essere lunghi. Le eccezioni, tuttavia, non mancano.
Le considerazioni sulla ricerca di un lavoro sono tante, al pari dei luoghi comuni. Si dice che un primo colloquio troppo breve non sia mai incoraggiante, ma anche che un posto di lavoro assegnato in tempi rapidi non sia indice di serietà. Ogni selezione è diversa dall’altra, ma trovare un lavoro a tempo indeterminato in Italia è ancora possibile.
‘Questo lavoro è una missione’: pioggia di indeterminati, ecco come ottenerli
Nella seconda metà del mese di settembre sarà completata l’assegnazione di circa 800 posti da Vigili del Fuoco che hanno terminato il 100° corso di formazione a Roma e che presteranno giuramento il prossimo 7 ottobre nella Capitale. La stragrande maggioranza di questi, ben 82, sarà destinata proprio al Piemonte e in particolare 17 alla provincia di Cuneo e altrettanti in quella di Alessandria, mentre 19 opereranno su Torino.
Il tutto, appunto, con contratto a tempo indeterminato, come si conviene a chi opta non per un lavoro, bensì per una missione. Ogni impiego deve essere retribuito, ma quando si lavora per gli altri mettendo in pericolo la propria vita la ricompensa migliore è il sorriso di una madre e di un bimbo che scampano il pericolo o quello riconoscente di un anziano. In Italia, si sa, quando c’è da aiutarci a vicenda e soccorrere il prossimo non siamo secondi a nessuno: poterne fare un lavoro è un privilegio.