Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Anima Festival chiude col folk irlandese di Loreena McKennit

CERVERE. La cantautrice canadese Loreena McKennit è attesa per una tappa del suo “Lost Souls Tour” domenica 28 luglio alle ore 21.30 nel suggestivo anfiteatro dell’Anima Festival di Cervere.

Loreena McKennitt, cantautrice e polistrumentista canadese, presenta con questo tour, il suo ultimo album, pubblicato l’anno scorso, dopo dieci anni dalla precedente raccolta di inediti. “Lost souls” sarà un biglietto da visita per chi non conosce l’artista e una riconferma per i suoi fans. I brani che ha composto e che canterà durante il suo concerto sono il frutto di tre elementi chiave, cifra del suo successo: sonorità melodiche che attingono alla tradizione folk irlandese e alla world music e che sostengono la vena poetica dei testi, interpretati da «una tra le più belle voci che il Canada e il Folk abbiano mai partorito», ha scritto la critica.

Nata e cresciuta in una città, Morden, di immigrati irlandesi, tedeschi, scozzesi, Loreena è stata attratta fin dall’inizio dalla musica celtica perché vi ha trovato il linguaggio musicale adatto per raccontare storie che la ricollegavano con le radici celtiche dei suoi antenati irlandesi. Il primo successo arriva nel 1985 quando pubblica «Elemental» che ha risonanza mondiale come quelli che lo seguiranno negli anni, in particolare «The Mask and the Mirror» del 1994, per il quale attinge ai testi di Shakespeare, Yeats, Dickens e altri poeti. Tra gli altri album (una decina in una carriera di oltre trent’anni), ‘’An Ancient Muse’’, ‘’A Midwinter Night’s Dream’’, ‘’Troubadours on the Rhine’’, i cui titoli rivelano la vena narrativa della cantautrice. Per un tour europeo di 25 date, Loreena sarà accompagnata da Brian Hughes (chitarra, oud e bouzouki celtico), Caroline Lavelle (violoncello), Hugh Marsh (violino), Dudley Philips (contrabasso) e Robert Brian (batteria).

Biglietti disponibili su www.ticketone.it.

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio