Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Amici di Piero, torna alle OGR la maratona musicale benefica

TORINO. Per il secondo anno consecutivo, le OGR (Officine Grandi Riparazioni Torino) aprono le proprie porte all’evento musicale benefico Amici Di Piero. L’edizione numero 21 dell’evento nato nel 1999 in memoria dell’amico Piero Maccarino, si terrà stasera (venerdì 20) all’interno della Sala Fucine. Sul palco si alterneranno: Linea 77, Gli Statuto, Subsonica, Mangaboo, Mao, The Minis, I Monaci del Surf, Willie Peyote, ENSI, TJO Torino Jammin’ Orchestra. Il concerto proseguirà dalle 20.30 alle 2 nella Sala Fucine in corso Castelfidardo 22 a Torino. Ingresso 15 euro, biglietti disponibili online e in biglietteria OGR.

Da vent’anni i musicisti si riuniscono in una maratona benefica in cui tutti i gruppi si esibiscono, gratuitamente e alla pari, senza gerarchie né diritti di precedenza, in memoria di Piero. Appuntamento fisso nel panorama musicale torinese e non solo, la serata viene vissuta intensamente dalle band e dal pubblico: artisti e organizzatori dell’evento lavorano gratuitamente.

Quest’anno l’intero ricavato dell’evento sarà devoluto alla Fondazione Caterina Farassino, dedita al sostegno dei minori in condizioni economiche disagiate. La conduzione della serata è affidata allo scrittore e giornalista Domenico Mungo, che con Maccarino ha condiviso sia le passioni musicali che la vita nel mondo delle curve calcistiche e Mao, storico cantautore e conduttore radiofonico torinese.

I Subsonica

Cantante e fonico, Piero Maccarino è mancato a causa di un male incurabile nel 1999. Mai dimenticato rude boy, ultras del Toro, è ancora nella mente di tutti come il ragazzo che urlava forte “Torino è la mia città!” dal microfono che impugnava come una rivoltella di parole fronteggiando bolge di pogo selvaggio. E da allora gli Amici DI Piero sono sempre di più e coloro che non lo conoscevano hanno imparato ad amarlo e a conoscerlo grazie a questi concerti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio