Cultura & SpettacoliTorino

Alla scuola Holden nasce il corso di laurea in scrittura

TORINO. Dopo 25 anni la scuola Holden di Torino ospiterà anche un corso universitario, con un titolo di studio riconosciuto ufficialmente. A dare l’annuncio è stato lo stesso Alessandro Baricco, lo scrittore torinese e preside della scuola nata nel 1994. Il corso di laurea sarà quello di Scrittura, il primo in Italia e l’unico nell’Europa continentale.

Alessandro Baricco

“Grazie a un decreto della scorsa legislatura – ha spiegato Baricco -, le scuole private come la Holden hanno potuto attivare le procedure per essere riconosciute come università. Per ottenere questo risultato, la Holden ha quindi istituito un nuovo corso che, a differenza dei tradizionali corsi biennali, avrà una durata triennale, con un diploma finale equipollente a una laurea triennale nelle Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, ovvero il Dams”.

Il percorso di studi si svilupperà in sette discipline: Armonia, Design della mente, Figure, Instabilità, Intensità, Linguaggi, Sequenze. I docenti saranno gli stessi della Holden. “L’obiettivo di Academy – prosegue lo scrittore torinese – è allenare, attraverso il gesto della scrittura, le abilità mentali che servono ad abitare il mondo di oggi e, volendo, a cambiarlo”.

Per accedere all’Academy sarà necessario partecipare allo Scouting 2019: la campagna iscrizioni è appena iniziata e proseguirà sino al 30 settembre. Le prove d’ammissione saranno principalmente a scuola, ma alcune date saranno in altre città: ogni anno il corso avrà a disposizione 100 posti.

Per ulteriori informazioni cliccare QUI.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close