Albergo Etico di Asti, punto di svolta per l’indipendenza dei ragazzi con sindrome di Down
ASTI. È il 2015 quando ad Asti prende vita un’impresa sociale che tende una mano ai ragazzi con sindrome di Down e disabilità intellettiva. Lo scopo è quello di renderli autonomi nella vita di tutti i giorni, cominciando dal lavoro, attraverso un metodo di formazione multidisciplinare in campo alberghiero.

Alex Toselli, presidente della cooperativa che gestisce l’Albergo Etico di Asti, dichiara: «Il progetto Download getta le basi dell’autonomia per persone con disabilità cognitiva, grazie ad un percorso studiato e mirato sul singolo individuo. Dai casi più gravi a soggetti meno problematici, questa esperienza è per tutti un deciso passo avanti, poiché Albergo Etico cura la formazione, il lavoro e il tempo libero come tre tasselli fondamentali della costruzione di vita».

Da allora si è sviluppato un percorso formativo della durata di tre anni, nominato “Accademia dell’Indipendenza” non a caso. Passo dopo passo i ragazzi imparano a svolegere le attività di front e back office, dormono nelle stanze del personale per imparare a vivere in maniera autonoma, in quanto non ci sono assistenti, o educatori, ma solo colleghi di lavoro, e proseguono il loro cammino di vita.
«Ci prepariamo da protagonisti per il prossimo Salone del Gusto, dove sapremo stupire con le nostre iniziative e la nostra vitalità. Sono orgoglioso, inoltre, di annunciare che anche in Italia rilanciamo, dopo l’inaugurazione dell’apertura romana a ottobre, con due cantieri già aperti, strettamente legati all’Europa e alla cultura: Pistoia e Matera», rivela Toselli.
Una curiosità: il 4 novembre prossimo Niccolò correrà nuovamente la Maratona di New York per difendere il record tra i runner con sindrome di Down; lo scorso anno ha tagliato il traguardo in sette ore e 23 minuti.
