Appuntamenti

Al Palio dei Borghi di Fossano tra rievocazioni storiche, parate e cene rinascimentali

FOSSANO. Dal 14 al 16 giugno torna in città la rievocazione storica che ricorda il passaggio, nel 1585, di Carlo Emanuele I e della sua sposa, l’Infanta di Spagna Caterina d’Asburgo, in occasione del loro viaggio nuziale che dalla penisola iberica li condusse a Torino. Sette i borghi pronti a contendersi il successo finale.

Il programma dell’edizione 2018 del Palio dei Borghi di Fossano – Giostra de l’Oca comincerà giovedì 14, alle ore 19, con le prove dei cavalli in arena; a seguire, alle ore 20, si terrà una cena rinascimentale nella corte del Castello, a cura della Proloco, aperta a tutti su prenotazione. I commensali saranno allietati da balli dell’epoca alla presenza di Monarca e Monarchessa, Abbà ed Abbadesse. Nella giornata di venerdì 15, invece, è prevista alle ore 20.15 l’esibizione degli sbandieratori in piazzetta Manfredi, seguita dalla sfilata del corteo storico in via Roma (proseguendo lungo via Cavour per concludersi nell’arena di piazza Castello), per poi giungere all’esibizione dei tamburini dei Borghi dei giochi popolani e, in conclusione, lo spettacolo pirotecnico in piazza Castello. Chiuderà l’evento la giornata di sabato 16, con l’avvio delle prove degli arcieri alle ore 15, la sfilata del corteo storico in via Roma alle ore 21 (con ingresso del corteo in arena) e, alle ore 21.30, la giostra de l’oca – Palio dei Borghi nell’arena di piazza Castello.

I biglietti sono in vendita presso l’Ufficio Manifestazioni al Castello di Fossano (orari d’ufficio, telefono 0172.699711) e presso l’edicola di via Roma. Per maggiori informazioni e prenotazioni Ufficio Turistico (IAT) presso la torre Est del Castello Principi d’Acaia oppure contattare il numero 0172.60160, o il Numero Verde 800.210762. È possibile consultare il sito www.visitfossano.it.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio