A spasso con i fantasmi nella Torino ottocentesca nel docu-film di Giuseppe Culicchia
Il film in prima proiezione verrà proposto al pubblico torinese, con ingresso libero al Cinema Fratelli Marx di corso Belgio, giovedì 25 ottobre alle ore 21.15 e in regolare programmazione martedì 6 novembre (alle ore 16) e martedì 13 novembre (alle ore 18.30)
TORINO. Una Torino notturna, fascinosa, misteriosa e ricca di fantasmi che evocano storie. È lo scenario del film documentario A spasso con i fantasmi, un viaggio nella Torino dell’Ottocento prodotto dalla Fondazione Vittorio Bersezio, diretto da Enrico Verra e scritto e interpretato da Giuseppe Culicchia. Girato nello scorso inverno, in concomitanza con l’evento annuale di “Luci d’artista”, il film si ambienta in un’unica notte in una Torino risorgimentale, quella delle memorie di Bersezio, la città prima capitale del Regno d’Italia con i suoi palazzi e piazze auliche, con i suoi caffè storici e i borghi più poveri dei barcaioli e delle lavandaie. Per una notte, sino alle prime luci dell’alba, Giuseppe Culicchia conduce lo spettatore alla scoperta di una Torino apparentemente scomparsa, ma che, a ben guardare, salta fuori a ogni angolo, offrendo lo spunto a ricostruzioni storiche, notazioni curiose, osservazioni ironiche, parallelismi insospettabili tra ieri e oggi.


Realizzato con il patrocinio della Città di Torino e con il sostegno di Filmcommission Torino Piemonte, “A spasso con i fantasmi” vede coinvolti nella sua realizzazione diverse competenze torinesi. Per il reperimento della documentazione storica e iconografica hanno contribuito il Museo Nazionale del Risorgimento italiano, l’Archivio storico della Città di Torino, la Fondazione Torino Musei (Fondo Gabinio), il Centro Studi Piemontesi – Ca dë Studi Piemontèis. Il film sarà in prima proiezione per il pubblico torinese al Cinema Fratelli Marx di corso Belgio 53 giovedì 25 ottobre alle ore 21.15 con ingresso libero e in regolare programmazione martedì 6 novembre (alle ore 16) e martedì 13 novembre (alle ore 18.30).
