Arte

A Math12, una collettiva dedicata ad artiste donne

TORINO. Dal 15 al 31 marzo la galleria Math12_spazio trasversale di via Silvio Pellico 12 a Torino ospiterà RED: rosso non è solo amore, una collettiva d’arte contemporanea tutta dedicata ad artiste donne a cura di Monica Fasan. La rassegna sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 15 alle 19.30 e la domenica dalle 15 alle 19. Giorno di chiusura il lunedì. L’opening è previsto per venerdì 15 marzo alle 18.30.

La mostra, come ci spiega la curatrice Monica Fasan, “vuole essere anzitutto un inno e un tributo al femminile, a quelle forze interne archetipiche, a quelle ‘dee’ in verità presenti in ogni essere umano, ma che poi s’incarnano pienamente e nella loro complessità nell’essere della “donna”, condizionandone  così  le  sue  sensazioni  e  azioni.  E  questo  hanno  fatto  le  nostre  artiste raccogliendo, ognuno a suo modo, la sfida di una mostra sul femminile che volesse uscire dagli stereotipi  per  cui  una  donna  potesse  essere  ricompensata  o  punita  a  seconda  della  sua adesione o del suo rifiuto a ruoli affettati. Elisabetta Ajani e Tiziana Pellerano, Laura Lussiana, Ella Marciello, Simonetta Pedicillo, Anna Torre, Federica Zanella si muovono, qui, in direzioni artistiche  differenti,  in  un  confronto  che  mette  in  luce  diversità  o  similitudini,  sfumature, appunto, di un “rosso che non è solo amore” e che può essere tanto altro…”.

Tra gli eventi collaterali, venerdì 29 marzo alle ore 21 si terrà “Eva vs Eva”, una performance di posa interattiva con l’attore Claudio Del Toro e short movie di Chiara Tessera.

Info: 371.3057087 – info@math12.itwww.math12.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio