A due passi da Torino c’è “Giuda Iscariota”: l’autovelox più infame del mondo | Fa 35 multe al minuto

Autovelox, sarà un'estate di passione - Piemontetopnews.it

Autovelox, sarà un'estate di passione - Piemontetopnews.it (Foto X)

Esiste un luogo dove il terrore degli autovelox raggiunge livelli altissimi, un tratto di strada dove ogni giorno la beffa e il portafoglio vuoto sono una triste realtà.

Si tratta di un dispositivo che non perdona, un vero e proprio cecchino dell’asfalto che miete vittime con una regolarità impressionante.

Il suo nome non è Giuda Iscariota, ma la sua efficacia nel tradire gli automobilisti è tale da meritarsi questo macabro soprannome.

Non si tratta di un’esagerazione, ma di una situazione che ha fatto registrare numeri da capogiro, lasciando senza parole chiunque legga queste statistiche.

E la cosa più sorprendente è che la sua posizione non è nemmeno così nascosta, ma è proprio la sua collocazione a renderlo così letale. Siete pronti a scoprire dove si trova l’autovelox più “infame” del mondo?

35 multe al giorno

L’autovelox di cui stiamo parlando si trova sulla tangenziale di Murcia, in Spagna, in particolare sulla MU-30 al chilometro 9, in un tratto che attraversa il quartiere di El Palmar. A quanto pare, si tratta del dispositivo che ha inflitto il maggior numero di multe per eccesso di velocità nella regione nel 2024. I dati, forniti dall’Associazione Europea degli Automobilisti (AEA), parlano chiaro: quasi 13.000 conducenti sono incappati nella sua implacabile furia, per una media di 35 al giorno. Questo incredibile numero lo ha posizionato tra i 50 dispositivi con il maggior numero di multe emesse in tutta la Spagna, rappresentando il 30% di tutti i verbali emessi a livello nazionale. Un vero record, ma non certo un vanto per chi lo gestisce.

Ma come è possibile che così tante persone siano cadute nella sua trappola? La posizione di questo dispositivo è la risposta. Si trova in un tratto che prevede un limite di 80 chilometri orari, un punto della strada dove molti conducenti, forse per abitudine o distrazione, tendono a non fare attenzione. L’autovelox è posizionato strategicamente in modo da cogliere di sorpresa gli automobilisti che superano anche di poco il limite. E i dati confermano l’efficacia di questa strategia: da solo, questo autovelox ha emesso il 17,1% di tutte le multe per eccesso di velocità di tutta la regione.

Multa da autovelox (web) - Piemontetopnews.it
Multa da autovelox (web) – Piemontetopnews.it

Multe a non finire

La questione delle multe per eccesso di velocità non riguarda solo questo autovelox, ma è un problema diffuso in tutta la Spagna. Nella sola regione di Murcia, sono ben 205 i conducenti che violano le regole del Codice della Strada ogni giorno. Nel 2024, gli autovelox fissi e mobili installati a Murcia hanno registrato ben 74.909 violazioni. Anche se in Italia la situazione non è delle migliori, non si può certo dire che gli automobilisti iberici se la passino meglio.

L’autovelox della tangenziale di Murcia è un monito per tutti gli automobilisti: non si scherza con i limiti di velocità. La sua implacabile efficacia ci ricorda l’importanza di rispettare le regole, non solo per evitare multe salate, ma anche e soprattutto per la propria sicurezza e quella degli altri.