Cultura & Spettacoli

A Charta, l’arte si intreccia con le tradizioni gastronomiche

RIVAROLO. L’evento “Charta. Rassegna di opere su carta”, in programma a Rivarolo sino al 26 maggio, prosegue con un calendario fitto di iniziative, che intrecceranno l’arte con le tradizioni gastronomiche del territorio.  Nel fine settimana dell’11 e 12 maggio saranno protagonisti i ristoranti della città con “Rivarolo da gustare. Ristoranti in piazza” (sabato dalle ore 19 e domenica dalle ore 12), che proporranno in piazza Garibaldi e piazza Litisetto un percorso del gusto dagli antipasti al dolce alla scoperta dei prodotti tipici e delle tradizioni alimentari canavesane, mentre nella giornata di domenica 12 maggio è previsto, all’interno della settecentesca Casa Toesca, sede di Areacreativa42, l’evento “Casa Toesca #Open” (ore 10-12 e 15-19), workshop con il torchio calcografico che prevede la realizzazione ad opera di Marco Spampinato di un ex libris dedicato alla rassegna Charta. Durante il weekend si terranno anche le tour guidati alla scoperta della Rivarolo barocca e neoclassica (con partenze sabato 11 alle ore 17 e domenica 12 alle ore 11/16/17).

Sopra e in alto, due lavori esposti alla rassegna “Bestie Fantastiche”

Si proseguirà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio con quattro appuntamenti: la mostra pop-up a cura di Giulia Cordò dal titolo “Bestie Fantastiche” di Gabriele Pino, che proporrà atelier per bambini e famiglie presso l’Ufficio Turistico Pro Loco (piazza Litisetto), “Pro Loco Kids”, workshop di illustrazione per bambini a cura di Gabriele Pino (sabato ore 15-18 e domenica ore 11-12 e 16-18). Non mancherà ovviamente il percorso di degustazione di prodotti canavesani in programma in entrambi i giorni dalle ore 17 presso l’Ufficio Turistico Pro Loco e lo storico “Mercatino dij biautagambe” che sabato 19 maggio (ore 9-19) proporrà antiquariato minore, collezionismo, usato e creazioni artigianali. 

La manifestazione chiuderà i battenti il 25 e 26 maggio con la mostra pop-up “Silhouettes”. Per info: https://www.areacreativa42.com/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio