Attualità

A caccia di automobilisti indisciplinati arrivano i “Falchi” della Municipale

TORINO. Gli automobilisti indisciplinati li conosceranno presto quando si vedranno affiancare da qualcuno che estrarrà una paletta, invitandoli ad accostare. Sono arrivati in città i “Falchi” della polizia municipale, in servizio di pattuglia contro chi utilizza il cellulare alla guida, chi non usa le cinture di sicurezza, e chi non rispetta le norme del codice della strada.

Gli agenti lavorano anche su segnalazioni dei cittadini, e, in questa nuova veste saranno sempre in due sulla moto, poiché il guidatore sarà affiancato dal collega, che dovrà essere attento a cogliere comportamenti degli automobilisti non rispettosi della sicurezza stradale.

Secondo l’Istat nel 2017 sono stati quasi 175 mila gli incidenti stradali con lesioni a persone in Italia, in leggero calo rispetto al 2016, ma il numero dei morti è tornato a crescere rispetto al 2016 (+95 unità, pari a +2,9%). Tra le vittime in aumento i pedoni (600, +5,3%), e i motociclisti (735, +11,9%), in particolare nell’abitato di Torino e Genova. Sulle strade urbane torinesi si sono contati circa 3 mila incidenti e 37 morti.

 

 

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio