Attualità

A Biella arriva l’app per pagare la sosta nelle zone blu

BIELLA. In città è arrivata MyCicero, la nuova applicazione che consente di pagare la sosta nelle zone blu con il telefonino. Questa nuova app permette di saldare il dovuto per il parcheggio senza bisogno di andare alla ricerca degli spiccioli o del parcometro.

Ne esiste già una simile, la Easypark, ma qui la differenza è che non sarà richiesta nessuna commissione per le transazioni. Bi Park – l’azienda che ha in appalto i posteggi a pagamento della città, ha dichiarato che il servizio MyCicero è attivo da martedì 8 maggio e l’applicazione si trova sui negozi digitali: iTunes per gli iPhone e Google Play per i cellulari Android. La procedura di registrazione è rapida, basta creare un profilo personale, scegliere il metodo di pagamento preferito (che può essere la carta di credito o il conto PayPal) e, come ultimo passo non appena verrà caricato il borsellino virtuale, basterà registrare la targa della vettura.

A questo punto si avrà tutto il necessario per pagare la sosta, basterà quindi entrare nell’area apposita e l’applicazione geolocalizzerà il telefonino, in modo da far apparire la posizione sulla mappa della città. Le aree a pagamento sono evidenziate e, selezionandone una, verrà mostrata la tariffa (che nel caso della città attuale è di euro 1,20 all’ora). Questa nuova app porta con sé un vantaggio: si può pagare per il solo tempo effettivo della sosta, senza gli arrotondamenti (inevitabili) nel parcometro. Inoltre, non sarà necessario esporre alcun contrassegno che indichi l’avvenuto pagamento della sosta, poiché gli ausiliari del traffico, consultando il loro palmare, vedranno che l’auto è in regola. A breve Bi Park metterà a disposizione un ulteriore metodo di pagamento, che avverrà sempre via telefonino, attraverso l’applicazione Telepass-Pay.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio