Meteo, è ufficiale: sta arrivando CENTURIONE | Il vento più caldo di sempre a settembre: sarà record
Torna il caldo (Foto di Immo Wegmann su Unsplash) - piemontetopnews.it
L’estate non ha ancora detto addio e Centurione sta arrivando con il caldo più estremo di settembre. Preparati per il ritorno dell’afa.
Le vacanze sono ormai un ricordo lontano e l’aria fresca di settembre si fa largo. Quella brezza leggera che profuma di inizio autunno, con le foglie che iniziano a cambiare e il cielo che sembra più limpido.
Ma improvvisamente pare proprio che l’estate abbia deciso di fare il suo ritorno trionfale, come un ospite invadente che arriva troppo tardi, ma non puoi più mandarlo via.
Se pensavi che il caldo fosse ormai un capitolo chiuso, preparati: Centurione sta arrivando per rovinarti l’autunno! Non è il nome di una nuova serie Netflix, ma il vento più caldo di sempre.
Sembra che questo evento meteo non abbia niente da invidiare alle ondate di calore estive, tanto da fare la sua comparsa proprio in quello che dovrebbe essere il periodo del fresco autunnale. La bella stagione sembra proprio rifiutarsi di dire addio, per darci un ultimo colpo di calore… letteralmente!
Meteo: arriva Centurione
Chi pensava che con l’inizio di settembre avrebbe tirato finalmente fuori il plaid, si sbagliava di grosso. Perché Centurione non è solo un’ondata di calore, è proprio una piccola invasione da Sud, che si farà sentire con un colpo di scena degno di un film d’azione. Il vero picco, avvisa tg24.ski.it, arriverà tra martedì e mercoledì, quando l’aria afosa colpirà come un fulmine a ciel sereno. Quindi, dimenticatevi di riporre la crema solare in fondo alla borsa… almeno per un’altra settimana!
Nel pieno della serenità settembrina, tra un gelato e una passeggiata al parco, arriva il caldo intenso che trasforma la situazione in una nuova estate. E tutto questo per colpa di un vortice atlantico che, da qualche parte nell’Europa del Nord, sta facendo il suo lavoro. Ma mentre da quelle parti piove, qui da noi si sentirà l’effetto di un’alta pressione sub-tropicale che si farà largo nel bel mezzo della nostra stagione. Quindi, non ci resta che sorridere (in preda al delirio) e aspettare che questo “regalo” meteo che nessuno aspettava, passi.
Torna l’estate che nessuno si aspettava
E come se non bastasse, il tempo sarà tutto tranne che monotono: tra pioggia e sereno, Centurione porterà con sé qualche temporale al Nord, mentre al Centro e al Sud regneranno temperature stabili ma decisamente alte.
In pratica, possiamo dirlo: settembre si è trasformato in una specie di settembre-agosto, come se non avessimo mai veramente staccato dalla calura estiva. E non è che possiamo fare molto al riguardo, se non armarci di tanta pazienza (e un buon ventilatore).