Questa è l’unica regione italiana senza zanzare: le hanno praticamente sterminate | Bomba “atomica” sulle loro teste

Zanzare (web) - Piemontetopnews.it

Zanzare (web) - Piemontetopnews.it

L’estate in Italia porta con sé il sole, il mare e, purtroppo, anche un fastidioso nemico notturno: la zanzara.

Il ronzio incessante, le punture pruriginose e il timore di malattie trasmesse da questi insetti sono una costante per milioni di persone.

Ma esiste una regione nel nostro Paese che, in un’impresa senza precedenti, ha dichiarato guerra a queste creature riuscendo a debellarle quasi completamente.

Un’operazione così radicale da sembrare quasi fantascientifica, un vero e proprio bombardamento “atomico” sulle loro teste.

Scoprirete qual è il segreto dietro a questa apparente utopia e cosa sta succedendo in quella che sembra l’unica oasi libera da questi fastidiosi insetti.

La guerra alle zanzare è iniziata

Mentre nel resto d’Italia si discute ancora su quali siano i metodi migliori per combattere zanzare e altri insetti fastidiosi, una città ha deciso di agire in modo radicale. Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, e l’assessore alla Sanità, Verde pubblico e Decoro urbano, Alessandro Sollano, hanno annunciato un’operazione straordinaria. A partire da oggi, è stato avviato un ciclo di disinfestazione senza precedenti, che si aggiunge a quello già in corso dal 24 marzo. L’obiettivo dichiarato è il contenimento e la proliferazione di insetti pericolosi, con un’attenzione particolare alle zanzare, nel tentativo di prevenire la diffusione di infezioni come quella da Virus West Nile.

Per sconfiggere il nemico alato, la città di Agrigento ha messo a punto un vero e proprio piano d’attacco, con un calendario dettagliato che non lascia scampo agli insetti. I trattamenti di disinfestazione sono stati programmati in modo mirato, per coprire in pochi giorni tutto il territorio comunale. Il 7 agosto sono state coinvolte le zone di Fontanelle, San Michele, San Giusippuzzo, Montaperto e Giardina Gallotti. L’8 agosto, il “bombardamento” si è concentrato sulle aree di Agrigento Bassa e Agrigento Centro. Questo programma serrato dimostra la serietà dell’iniziativa e la volontà di non lasciare alcun rifugio agli insetti.

Zanzare (web) - Piemontetopnews.it
Zanzare (web) – Piemontetopnews.it

Il piano d’attacco

L’operazione non si ferma, e il piano di disinfestazione straordinaria prosegue senza sosta. Le prossime offensive sono già state pianificate per i giorni a seguire. L’11 agosto, i trattamenti si concentreranno sulle zone costiere di Cannatello, Zingarello e San Leone.

Il 12 agosto, sarà il turno di Villaggio Peruzzo, Villaggio Mosè e Villaggio La Loggia. Infine, il 13 agosto, l’operazione si concluderà nelle aree di Villaseta e Monserrato. Un’azione così capillare e aggressiva ha l’obiettivo di “sterminare” le zanzare, garantendo ai residenti un’estate più serena e, soprattutto, più sicura dal punto di vista sanitario.