UFFICIALE: ha vinto la nostalgia | Torna il canale più amato di sempre: GRATIS sul digitale terrestre

Nostalgici della vecchia tv? Arriva il colpo di scena - Piemontetopnews.it

Nostalgici della vecchia tv? Arriva il colpo di scena - Piemontetopnews.it (Foto X)

Chi l’ha detto che la tv va in vacanza in estate? In arrivo novità importanti sui telecomandi degli italiani.

Sono trascorsi ormai più di 13 anni dall’avvento in Italia della rivoluzione chiamata digitale terrestre. Era il luglio 2012 quando venne completato il passaggio alla nuova era dalla tv analogica.

Preceduta da una doverosa e abbondante campagna informativa, la svolta ha davvero stravolto l’intero universo del tubo catodico, per tutti: tanto per i fruitori, quanto per chi la televisione deve “farla”.

Proprio così, perché quello passato alla storia come “switch” ha permesso al telespettatore di scegliere cosa vedere all’interno di una proposta molto più variegata (secondo alcuni fin troppo…), ma dall’altro lato ha migliorato in maniera sensibile la qualità audio- video.

Si aggiunga a tutto questo la possibilità di avvalersi di servizi interattivi ed è chiaro che “lato utente” i benefici sono più che evidenti. Dall’altra parte, invece, l’impegno è stato notevole per coloro che le trasmissioni sui nuovi canali hanno dovuto realizzarle…

Tredici anni di digitale terrestre: com’è cambiata la televisione italiana

Già, perché insieme ai vantaggi ambientali, avendo il DTT permesso una riduzione dell’inquinamento elettromagnetico, la maggiore efficienza spettrale, che ha permesso di trasmettere più canali sulla stessa banda, ha costretto molti editori a inventarsi letteralmente dal nulla o quasi interi palinsesti, per l’intera giornata.

Fatto sta che quasi tre lustri dopo il digitale terrestre è ormai entrato pienamente nelle nostre vite, sebbene più di qualche danno.., l’abbia fatto. Il riferimento è alle spesso improvvise sparizioni di canali dai cosiddetti MUX. Questione di frequenze, ma i colpi bassi per molti affezionati telespettatori non sono mancati.

Digitale terrestre, torna il canale più amato - Piemontetopnews.it
Digitale terrestre, torna il canale più amato – Piemontetopnews.it (Foto X)

Tv, arriva la sorpresa di Ferragosto: il canale più amato torna visibile gratis

Altrettanto spesso, però, quegli stessi canali sono ricomparsi dopo non molto tempo, in maniera del tutto inaspettata, quanto provvidenziale. Proprio questo è quanto accaduto in questo mese di agosto in concomitanza con lo switch off allo standard DVB-T2, che non ha ancora una data finale, ma che ha riservato una gradita sorpresa. Stiamo parlando del ritorno di un canale storicamente molto amato, tornato fruibile.

All’interno del Mux Dfree, sintonizzabile su tutto il territorio nazionale, è infatti rispuntato Teleshopping che, già disponibile all’LCN 225, ora raddoppia ed è sintonizzabile anche al canale 147. Cambia il nome, Fire TV, ma si tratta della copia esatta di Teleshopping. Tra le altre novità spicca anche, all’interno del Mux Persidera 3, il ritorno di Donna TV, che si può trovare sia alla numerazione 62 che alla 562 con il nome di Donna Sport TV. Con ogni probabilità non finirà qui. Se il vostro canale del cuore è scomparso da un po’, potete continuare a sperare…