Ultim’ora: cancellato Affari tuoi | Stefano De Martino ha fatto la fine di Barbara D’Urso: censurato per sempre

La Rai ha deciso il futuro di Affari Tuoi - Piemontetopnews.it (Foto X)
In tv niente è per sempre, neppure le trasmissioni di maggiore successo: ne sa qualcosa uno dei volti più amati del momento.
C’è chi ha optato per la presentazione top secret, che nella sostanza è una contraddizione in termini, e chi ha deciso di farla slittare proprio. I palinsesti tv della stagione 2025-’26 sono stati all’insegna del “famolo strano”.
A fare da apripista è stata La 7, che sulla scia dei confortanti risultati d’ascolto della scorsa annata ha rotto il ghiaccio senza fare troppa pretattica, annunciando conferme e novità della stagione che culminerà con il 25° anniversario della nascita di quello che era stato battezzato come il “terzo polo televisivo”.
Un’etichetta superata dai tempi, dal momento che, con l’avvento del satellite prima e del digitale terrestre poi, i poli sono ben più di tre, come ben sanno a Sky, dove sì è sorprendentemente deciso di rinviare la presentazione del palinsesto a data da destinarsi.
In attesa che si esauriscano le vacanze dei protagonisti della tv e che quindi riprenda il via la guerra dell’Auditel, l’unica certezza è che Viale Mazzini e le reti del Biscione continueranno a spartirsi le fette più grandi della torta degli ascolti e quindi dei relativi introiti pubblicitari.
Palinsesti 2025-’26, le stelle stanno a guardare: i tagli eccellenti di Rai e Mediaset
I punti in comune tra Rai e Mediaset a poche settimane dal via della nuova stagione non mancano, tra trasmissioni e volti eccellenti inaspettatamente tagliati e nuove sfide da lanciare. Ecco, proprio il numero e la portata di conduttrici e conduttori messi in standby merita una riflessione.
La Rai ha messo inaspettatamente in panchina Alessandro Cattelan, passato da conduttore in pectore di Sanremo ad esubero e al momento snobbato anche da Mediaset. L’ex presentatore di X Factor rischia quindi di “fare coppia” con Barbara D’Urso, l’altra convitata di pietra della nuova stagione. Tutti la nominano, nessuno la prende. Molto meno prevedibile era che la stessa fine la facesse uno dei mattatori degli ultimi anni.
Stefano De Martino finisce in panchina: la scelta che spiazza i fans di ‘Affari Tuoi’
Stefano De Martino sta infatti vivendo un’estate all’insegna del relax. Chiusa trionfalmente la stagione di ‘Affari Tuoi’ lo scorso 28 giugno, l’ex ballerino, ora conduttore di successo, non avrà impegni in tv durante i mesi più caldi dell’anno. Nessuna serata-evento, nessuna ospitata. Comprensibile, ma gli affezionati spettatori dell’access prime time di Rai 1 hanno faticato ad accettare di non vedere il proprio beniamino per poco più di due mesi. Cancellato per tutta l’estate.
‘Affari Tuoi’ tornerà infatti trionfalmente solo il prossimo 7 settembre, con uno studio rinnovato e altre novità nella formula del gioco, ancora top secret. Nell’attesa Viale Mazzini cercherà di contenere i danni dell’inevitabile calo di ascolti di quella fascia con la garanzia chiamata ‘Techetechetè’, l’ormai storica trasmissione-contenitore che propone vecchi spezzoni dei programmi Rai dagli anni ’60 ad oggi, ogni giorno con un tema differente. L’attesa è ancora lunga, per De Martino la sosta sarà lunga, ma all’uscita dai box tornerà a essere una delle punte di diamante dell’emittente di Stato.