Non cucinare mai nelle pentole antiaderenti: la pasta qui dentro è un biglietto per il cimitero | Ti ammali sicuro

Pentole antiaderenti - fonte_Canva - piemontetopnews.it

Pentole antiaderenti - fonte_Canva - piemontetopnews.it

Le pentole antiaderenti possono essere molto più pericolose di quello che tu possa credere, non le utilizzare. 

Negli ultimi anni è cresciuta in maniera determinante l’attenzione che viene posta nei confronti degli alimenti che portiamo in tavola. Si cerca di avere il meglio, con la coscienza che proprio il cibo può essere determinante sul nostro benessere e sulla nostra salute.

Ma quello a cui non si presta attenzione è che nonostante le accortezze nella scelta dei cibi si potrebbe commettere un errore molto importante, ovvero quello nella scelta degli utensili per preparare i nostri pasti. Una sorta di circolo vizioso da cui è possibile uscire solo conoscendo alcuni piccoli elementi.

In pochi, ad esempio, sono a conoscenza dei rischi che le pentole antiaderenti possono determinare. Esse sono state inserite nel mercato come un prodotto veramente ottimo per la cottura dei nostri cibo, salvo poi accorgersi che potrebbero essere molto più pericolose di quello che si possa credere.

Gli esperti ad oggi, ci consigliano vivamente di non acquistarle, troppo rischiose per la nostra salute.

Pentole antiaderenti, nella loro manutenzione il segreto

Gli utensili che possediamo per la nostra cucina dobbiamo saperli utilizzare, se vogliamo evitare qualsiasi tipologia di problema. Potrebbe sembrare un discorso quasi assurdo, ma non lo è affatto e spiegarlo è veramente molto semplice. Esattamente come i nostri indumenti hanno etichette che ci spiegano in maniera specifica come procedere con il lavaggio, lo stesso dovrebbe avvenire con le pentole o qualsiasi altra stoviglie.

Ci sono, ad esempio, elementi che non possono essere messi in lavastoviglie, altri per i quali, occorre utilizzare dei saponi che siano delicati, facendo attenzione alla superficie. Perchè spesso, il vero problema è l’usura dell’utensile, che non gli permette di conservare le sue caratteristiche peculiari.

Lavare le pentole antiaderenti - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Lavare le pentole antiaderenti – fonte_Canva – piemontetopnews.it

Ecco allora cosa sapere per salvaguardare la propria salute

La verità è questa, la pericolosità delle pentole antiaderenti si nasconde nel loro rivestimento; al suo interno ci sono sostanze come il PTFE e il PFOA che sono potenzialmente dannose e altamente cancerogene. Questo è il motivo per cui si sconsiglia di utilizzare le padelle antiaderenti ormai consumate e dai quali sono tolti pezzi di rivestimento.

Per lo stesso motivo si consiglia di lavare le superfici di queste stoviglie con spugnette e prodotti che non danneggino o graffino la superficie stessa. In questo modo si evitare che dei residui possano finire nei nostri piatti e diventare pericolosi.