Ultim’ora: da oggi se sei in un gruppo Whatsapp ti chiudono l’account | Vietato per sempre dall’app

Incubo WhatsApp, account a rischio - Piemontetopnews.it

Incubo WhatsApp, account a rischio - Piemontetopnews.it (Foto WhatsApp)

Le novità non finiscono proprio mai su WhatsApp: gruppi e chat a rischio da un momento all’altro per milioni di utenti.

È tempo di vacanze, ma chi non stacca proprio mai sono gli aggiornamenti per i nostri dispositivi elettronici. Che si tratti di telefoni cellulari o di computer quella che può sembrare una fastidiosa routine è in realtà una pratica essenziale.

Già, perché un device non protetto è un device non sicuro e quindi a forte rischio di finire nella morsa di adware o malware con tutte le conseguenze del caso.

La procedura è diversa a seconda che si parli di uno smartphone o di un pc, portatile o fisso che sia. In quest’ultimo caso la presenza di un aggiornamento da installare ci viene segnalata al momento in cui stiamo per spegnere il dispositivo, con tanto di avviso sulla durata della procedura.

Per i telefoni, invece, tutto dipende dalle impostazioni che abbiamo attivato. C’è chi, consapevole di avere sempre mille pensieri per la testa, ha deciso di procedere con l’avviso della presenza di un aggiornamento, per poi decidere se procedere subito o meno con l’installazione.

Se WhatsApp mette gli utenti in fuorigioco: occhio alla data-limite

Non manca, però, chi accetta che l’installazione dell’upgrade sia automatica, senza alcun tipo di avviso. Per verificare se il cellulare contiene già l’aggiornamento più recente basterà poi accedere alle impostazioni e verificare la data.

Una situazione ben diversa è quella che riguarda gli aggiornamenti WhatsApp. L’app di messaggistica si limita ad avvisare che la versione in uso è obsoleta. Sarebbe tuttavia meglio evitare di arrivare a questo punto, perché ci sono casi in cui l’aggiornamento non può venire effettuato.

Aggiornamenti WhatsApp, tutte le novità - Piemontetopnews.it
Aggiornamenti WhatsApp, tutte le novità – Piemontetopnews.it (Foto Canva)

WhatsApp non funziona più? Se rientrate in questa lista c’è una sola cosa da fare

A partire dal 1° luglio, infatti, WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni modelli Android e iOS. Non si tratta di una novità, era già accaduto a inizio 2025 e a maggio e accadrà ancora in futuro. WhatsApp effettua infatti regolarmente una revisione della compatibilità che ha come conseguenza che i dispositivi più vecchi non supportino gli aggiornamenti più recenti. Va da sé che è sempre meglio essere aggiornati al fine di evitare scenari grotteschi.

Supponiamo infatti di aver creato un gruppo WhatsApp il 30 giugno. Se il nostro telefono non sostenesse gli ultimi aggiornamenti e le nuove funzionalità il paradosso sarebbe quello di venire esclusi dallo stesso gruppo già poche ore più tardi, con la conseguenza di dover acquistare immediatamente un nuovo modello. Tra gli smartphone che non saranno supportati da WhatsApp figurano il Samsung Galaxy S5, il Motorola Moto G 1a gen e lo Huawei Ascend Mate 2, mentre sul fronte iOS saranno fuorigioco iPhone 5, iPhone 5c e iPhone 6. Chi possiede uno dei modelli suindicati è comunque ancora in tempo per salvare le proprie conversazioni effettuando un backup prima che WhatsApp smetta di funzionare. Per farlo è sufficiente aprire l’app, andare su Impostazioni > Chat > Backup delle chat e selezionare ‘Esegui backup’.