Allarme, “Quest’estate le vacanze al mare non fatele qui”: rischiate 3 tipi di tumori su questa spiaggia | Eppure i piemontesi la adorano

Vacanze al mare - fonte_Canva - piemontetopnews.it

Vacanze al mare - fonte_Canva - piemontetopnews.it

Scattato ormai l’allarme, le vacanze al mare potrebbero essere pericolose, eppure i piemontesi adorano la spiaggia che vedono ben poco tutto l’anno.

Ci siamo, maggio sta per finire e per molti è il momento di scegliere quale sarà la meta per i mesi estivi. Semplice immaginare che molti sceglieranno le tanto care mete marittime, con il mare cristallino e la sabbia dorata a dare un aspetto magico a qualsiasi angolo di paradiso si scelga.

Di certo non è semplice procedere con una decisione, pecche l’Italia offre un gran numero di mete, alcune delle quali anche piuttosto economiche o comunque alla portata delle famiglie.

Ma sarebbe scattato l’allarme e preoccupa di netto i vacanzieri, la notizia sui rischi che si corrono questa estate nello scegliere delle zone di mare. Considerando il grande apprezzamento a riguardo, sembra semplice comprendere quanto sia complicato non creare allarmismi inutili.

Ecco allora cosa sapere.

I cambiamenti climatici si fanno sentire

La realtà è proprio questa, i cambiamenti climatici di cui tanto si parla, creano non poche problematiche in tutte le zone di mare e non solo. Ci sono stati in cui i bambini sono costretti a fare il bagno con dei costumi a maniche lunghe, per evitare di danneggiare la loro pelle. Lo stesso vale per coloro che hanno una cute particolarmente sensibile. Il sole è molto più caldo di quanto lo fosse in passato e questo si ripercuote anche sulla nostra salute e sui rischi che si corrono esponendosi alla luce del sole. Una circostanza che crea preoccupazioni e che spinge a pensare che forse la vacanza al mare non sia poi la scelta migliore.

Per questo motivo si chiede a tutti una certa attenzione, evitare di esporsi alla luce senza protezione e soprattutto evitare l’esposizione nei giorni e nelle giornate di caldo.

Spiaggia - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Spiaggia – fonte_Canva – piemontetopnews.it

Tutte le spiagge sono a rischio

Il vero rischio per ognuno di noi, non è una spiaggia specifica, ma appunto, l’estrema esposizione al sole. Esso può danneggiare gli occhi, con i raggi ultravioletti che possono essere causa di rari casi si carcinoma squamoso della cornea e della congiuntiva, in grado di favorire la cataratta. L’eccessiva esposizione al sole poi, può essere causa di carcinoma alle labbra, ma anche di un peggioramento dell’herpes labiale.

Ma ciò che maggiormente è esposto a pericolo è sicuramente la pelle, che vede velocizzarsi il suo invecchiamento e veder comparire lesioni pretumorali, come quelle che portano alla comparsa di melanoma, pericoloso tumore cutaneo. Secondo le stime ufficiali il 90% dei melanomi è conseguenza dell’eccessiva esposizione al sole.