Scuola, “In Piemonte non apriamo a settembre”: i bambini da giugno ve li tenete a casa con voi | Iniziate a istruirili voi

Scuola - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Le scuole potrebbero non aprire a settembre, i bambini da giugno dovranno restare a casa, un incubo per i genitori.
Le scuole sono di vitale importanza, uno dei diritti che viene spesso calpestato o non concesso nella giusta maniera a tutti i bambini e ragazzi. Istituzione indispensabile per la formazione delle giovani mente, è di aiuto ai genitori che devono lavorare e hanno bisogno di un luogo sicuro dove lasciare i ragazzi in loro assenza.
La loro chiusura manda in molti nel panico, ma per fortuna negli ultimi anni si è diffusa l’organizzazione di campi estivi che permettono di gestire i piccoli al meglio durante l’estate.
E se a settembre non aprissero? Qualcuno ricorderà che negli scorsi anni si era proposta una scuola aperta anche in estate e adesso ecco la controtendenza. Insomma, occorre cercare di trovare un compromesso.
Ecco allora cosa sta succedendo negli ultimi giorni.
Il sistema scuola ha bisogno di una revisione
Tutti concorsi nel dire che il sistema scolastico italiano abbia bisogno di una revisione; non sono pochi i punti negativi che si possono indicare come quelli su cui intervenire, per offrire alle giovani menti, un sistema scolastico che sia alla loro altezza. Negli ultimi anni si è ampliata la coscienza dei genitori, sempre più alla ricerca di soluzioni che siano in grado di soddisfare la loro idea di istruzione, peccato che alcune tipologie di scuola sono a pagamento e questo di traduce nell’impossibilità di accesso per buona parte delle famiglie che quelle disponibilità economiche non le hanno.
Intervenire per offrire il miglior servizio alle famiglie è molto importante, anche considerando l’importanza della scuola. Intanto però ci sono state delle modifiche e si pensa ancora ad alcune di esse. L’apertura e la chiusura dell’anno scolastico è da sempre al centro di numerose discussioni.
In Piemonte deciso il calendario
Tra poche settimane le scuole di tutta Italia chiuderanno in attesa del nuovo anno scolastico. Intanto i vertici decidono quelle che saranno le date del nuovo calendario scolastico per il prossimo anno. In Piemonte la scuola inizierà il 10 settembre, in anticipo rispetto ad altre regioni italiane.
Qualcuno tornerà tra i banchi di scuola intorno al 15. Come ogni anno le regioni avranno date differenti, per assecondare anche le diverse esigenze di eventuali chiusure estive. Il Piemonte sarà una delle prime regioni a ripartire per un nuovo anno scolastico con la previsione di altri e numerosi week-end lunghi.