Piemonte, “qui le case possono costare massimo 3 euro” | Passata la legge in tutto il Comune

Comprare casa - fonte_Canva - piemontetopnews.it

Comprare casa - fonte_Canva - piemontetopnews.it

Le case le paga al massimo 3 euro, investire nel mattone qui, è ancora conveniente, ecco dove ci si trova e cosa sapere.

Avere una casa di proprietà è il sogno che ancora in molti nutrono, nonostante ci si trovi nel 2025 e ormai sembra essere qualcosa di obsoleto. Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha subito una brusca frenata e la motivazione sembra essere piuttosto semplice da comprendere; il popolo italiano ha avuto sempre più difficoltà nell’accedere al credito, con banche non poco restie a concedere mutui senza alcuna garanzia.

Eppure gli immobili sono stati posti sul mercato a un prezzo a dir poco stracciato, di gran lunga inferiore rispetto a quello di qualche anno fa.

Quindi, mentre i proprietari hanno messo in vendita gli immobili, i compratori sparivano all’orizzonte e gli affitti sono spariti dalla scena. Ovviamente tutto questo ha creato non poche difficoltà con conseguente abbandono di alcune zone.

Ma ora ci sono le possibilità di dare una scossa al mercato con case vendute al prezzo di un caffè.

L’iniziativa che valorizza il territorio

La nostra penisola nasconde una serie di luoghi che nel tempo sono stati abbandonati, per lasciare spazio alle grandi città. Ma per ogni borgo che diventa fantasma, si perde un pezzetto di identità e di cultura, che piano piano sparisce dal nostro paese. Questo è il motivo per cui tale processo deve essere fermato, occorre una controtendenza, portare di nuovo i cittadini a vivere i borghi ricchi di identità, dove ogni angolo ha qualcosa da raccontare.

Allora quale migliore iniziativa se non quella di vendere le case per pochi euro, in modo tale da permettere a chiunque di diventare il proprietario di un immobile e ad alcuni territori di essere recuperati? Se si crede che sia un’iniziativa lasciata solo alle regioni dell’estremo sud si sbaglia di grosso, essa tocca anche il Piemonte.

Vendita case - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Vendita case – fonte_Canva – piemontetopnews.it

Con pochi euro hai la tua casa

Il Piemonte è una delle regioni in cui le montagne la fanno da padrone e nonostante la sua ricchezza in termini di territorio, questa regione subisce anche un notevole spopolamento di anno in anno. La popolazione lascia i piccoli borghi per decidere di spostarsi nelle grandi città. Quindi da qui parte l’iniziativa di vendere le case a 1 euro.

A intraprendere questa iniziativa ci pensa il comune di Albugnano in Piemonte, dove non si cerca altro che promuovere il territorio chiedendo a chi acquista la casa di dare nuova vita a tale posto. Lo stesso Bale per Borgomezzavalle e Carrega Ligure.