Ultim’ora lavoro, “Dovete lavorare solo 4 giorni a settimana”: passata la legge | Il venerdì ve ne potete andare a mare

Lavorare solo 4 giorni - fonte_Canva - piemntetopnews.it

Lavorare solo 4 giorni - fonte_Canva - piemntetopnews.it

Lavorare solo 4 giorni a settimana, ora la settimana corta è legge e il venerdì staranno tutti a casa finalmente. Ecco cosa sta succedendo. 

Lavorare per vivere o vivere per lavorare? Questo è il dubbio amletico che affligge buona parte degli italiani che devono fare i conti con una sempre maggiore mancanza di tempo per prendersi cura di se stessi, a dispetto della propria occupazione.

Sappiamo bene che lavorare è molto importante, non solo per guadagnare il denaro necessario ai propri bisogni, ma anche e soprattutto per dare una scansione ai propri giorni, organizzando gli orari in base alla propria occupazione.

Sono ormai diversi mesi che si predica il bisogno di rivedere le settimane lavorative, offrire ai dipendenti la possibilità di far incastrare perfettamente la vita privata con quella lavorativa. Un compito non di poco conto, un obiettivo non semplice da raggiungere.

Questa è l’ottica che ha inserito al possibilità di lavorare solo 4 giorni a settimana.

Settimana corta, ora è possibile

Per quello che riguarda l’organizzazione del lavoro, essa è cambiata in maniera radicale per due eventi importanti. Il primo è la pandemia che ci ha chiuso dentro casa per diversi mesi, il secondo è la completa digitalizzazione di alcuni impieghi, che permettono di lavorare in maniera semplice solo attraverso un computer. I fattori hanno permesso ai cittadini italiani di comprende quanto sia importante riuscire a fare incastrare la propria vita privata con quella lavorativa. Troppo spesso la nostra occupazione ci porta via tutto il tempo della giornata e non ci permette di godere dei piccoli momenti di relax o comunque evitare l’altra attività che non siano quelle del lavoro.

In questa prospettiva si è iniziato a introdurre l’idea della possibilità di utilizzare lo smart working, ovvero di utilizzare una settimana corta, che si compone solo quattro giorni in cui viene svolto tutto il lavoro, ovviamente senza dover tagliare gli stipendi, elementi estremamente importanti, continuando dalla crisi economica che affligge il nostro paese.

Lavorare - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Lavorare – fonte_Canva – piemontetopnews.it

Alcune aziende hanno deciso di cambiare

Mentre alcune aziende si dicono ancora piuttosto perplesse, ce ne sono altri che hanno riconosciuto l’effettiva efficacia della settimana corta. Sembra che i dipendenti riuscendo a fare incastrare meglio il proprio lavoro con la vita privata, siano molto più produttivi. Questo vuol dire che in meno giorni si riesce a compiere un stesso lavoro che prima si faceva una settimana inter. Numerose aziende che i territori italiano hanno deciso di adottare un modello su quattro giorni.

La prima è stata Luxottica, che ormai a riguardo è diventata una vera esperta. Si è aggiunta a lei Essilor che permetterà di lavorare dal lunedì al giovedì. Un modello che con ogni probabilità gli anni in anno convinci tutte le aziende italiane, che finiranno per adottare questo schema.