Ultim’ora, “Vietato fumare anche all’aperto”: 1 anno di reclusione e 26mila euro di multa a chi lo fa

Divieto di fumare - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Da questo momento è vietato anche fumare all’aperto, rischi un anno di reclusione e più di 25 mila euro di multa.
Fumare nuoce gravemente alla salute e anche al portafoglio. Ovviamente non ci riferiamo al prezzo da pagare per poter avere un pacchetto di sigarette, che non è di certo un prezzo di poco conto, ma piuttosto alla sanzione che si rischia a fumare all’aperto.
Da diversi anni il fumo all’interno di locali e negozi è vietato. Per chiunque non rispetti il divieto il rischio è quello di dover pagare una multa piuttosto salata. Quindi tutti i fumatori, anche nel pieno dell’inverno si rivestono in strada, per andare ad assecondare la propria voglia di fumo.
Eppure sono numerosi gli studi che ci confermano come il fumo sia veramente molto dannoso per il corpo umano. Una delle principali cause di tumore al polmone e alla vescica, sono veramente molti i motivi per cui occorrerebbe evitare.
Ma nonostante tutti gli avvisi da parte delle autorità sono ancora tantissimi a non riuscire proprio a farne a meno.
Il fumo fa male alla salute e al portafoglio
Gli studi ci dicono che il fumo fa male alla salute, influisce negativamente sul benessere del cuore, del sistema circolatorio, polmoni e non solo. Proprio per questo motivo si dovrebbe evitarne il consumo, anche se non è di certo l’unica motivazione per cui andrebbe evitato. Di anno in anno leggiamo una serie di notizie che ci dicono come il prezzo di ogni pacchetto sia in aumento.
Si è arrivati a più di 5 euro per un pacchetto di sigarette e c’è chi ne acquista più di uno al giorno. Insomma, si tratta di un vizio che sembra danneggiare sotto diversi punti di vista, per questo motivo dovrebbe essere evitato, ma sappiamo bene quanto farne a meno sia per molti impossibile.
Ti costa € 26 mila euro
In che modo una sola sigaretta può costare € 26.000? Questo è l’importo della multa che spetta a coloro che abbandonano i rifiuti in strada e in particolare, coloro che gettano via rifiuti particolarmente pericolosi. In questo specifico caso, il mozzicone di sigaretta potrebbe rivelarsi molto più pericoloso di quello che si possa pensare.
Quindi anche se qualcuno potrebbe pensare che sia una cosa da poco, gettare un mozzicone potrebbe essere a dir poco pericoloso a tal punto che potrebbe anche avere conseguenze penali, oltre che una multa che, come visto, è piuttosto salata.