Cultura & Spettacoli

Rivolimusica, una domenica di musica e parole sul mare

RIVOLI. Nell’ambito di Rivolimusica 2018 / 2019, per il ciclo Family Concert, domenica 19 maggio alla biblioteca civica Alda Merini di corso Susa 132 a Rivoli, alle ore 17, si potrà ascoltare “…Fatto d’argento, di cristallo o di luna…”, musiche e parole sul mare. Protagonisti l’attore Enrico Dusio, voce narrante, con il coro di voci bianche della Scuola di musica rivolese Ri-Voices per la direzione della moscovita Nadia Kuprina, specializzata in musica da camera, contemporanea, popolare e pedagogista musicale, e le note del tastierista Davide Bordignon.

Nadia Kuprina

Per il coro di voci bianche la direttrice ha scelto un repertorio di sonorità che fondono l’esperienza dei canti popolari alla tradizione letteraria.  Protagonista incontrastato il mare: da Drunken Sailor a Vem kan segla, da I mari della Luna di Guido Coppotelli su testo di Gianni Rodari al Seal Lullaby di Erik Whitacre su testo di Rudyard Kipling. Valore aggiunto in questo viaggio attraverso melodie e recitazione sarà la voce narrante di Enrico Dusio, personaggio amatissimo dai piccoli.

Tra i testi in programma: I mari della luna di Guido Coppotelli (testo di Gianni Rodari), Pescator che va sul mare di Paolo Lucci (testo di Gianni Rodari), Sjörövar Fabbe di Georg Riedel, Seal Lullaby di Erik Whitacre (testo di Kipling), Drunken Sailor popolare inglese, Vem kan segla popolare svedese, Part of your world di Alan Menken, La mer di Charles Trenet.

Il prossimo concerto di Rivolimusica è atteso sabato 25 maggio alle ore 21 alla Lavanderia a Vapore di corso Pastrengo 51 a Collegno. In programma “Medea” con la partecipazione del musicista Giorgio Li Calzi e il Balletto Teatro di Torino.

Informazioni: 011.9564408 – www.istitutomusicalerivoli.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio