Sabato 8, porte aperte in Centrale per scoprire come nasce una bottiglia di latte
ALESSANDRIA. Per chi fosse interessato a scoprire Come nasce la bottiglia della Centrale del latte di Alessandria e Asti potrà trovare risposta sabato 8, dalle ore 10 alle ore 13, partecipando all’Open Day organizzato dall’azienda. In questa giornata i visitatori riceveranno delle cartoline informative sul tema del latte e potranno osservare da vicino i suoi processi di lavorazione.
Il presidente della Centrale, Gian Paolo Coscia (in foto) ci tiene a sottolineare: «L’open day rappresenta un’occasione di incontro e scambio sul mondo del latte, ma anche e soprattutto una possibilità per vedere dove nasce il latte della Centrale, espressione di una complessa e articolata filiera che garantisce sicurezza alimentare, qualità di prodotto e presidio del territorio. Passeggiando tra i reparti dello stabilimento, accompagnati dalle nostre guide, i cittadini potranno constatare la serietà con cui ogni giorno gli uomini e le donne della Centrale assicurano che sulle nostre tavole arrivi un latte buono e controllato ed esaudire ogni loro curiosità».
Il programma della giornata è strutturato in diversi momenti: nell’area verde che si affaccia su via Pisacane, nei pressi dello Spaccio della Centrale, vi saranno delle attività ludico-creative a cui potranno partecipare i bambini. Saranno inoltre presenti gli animatori del Centro di riuso creativo Remix, che proporranno ai più piccoli (3-7 anni) la costruzione del supereroe “Super milk” utilizzando i cartoncini del latte; mentre i più grandi (dagli 8 anni in su) si cimenteranno nella realizzazione di un porta matite/porta fiori utilizzando i materiali messi a disposizione dagli organizzatori. Nella stessa area verde, a ridosso dello stabilimento, verrà allestito il “Milky Bar”, affidato all’estro di Enrico Rovella della FIB – Federazione Italiana Barman Piemonte; il quale preparerà per tutta la mattinata originali e rinfrescanti cocktail analcolici a base di latte. E mentre i bambini saranno impegnati nei laboratori creativi, i genitori potranno curiosare fra i tanti prodotti freschi in vendita presso lo “spaccio” della Centrale, che sarà aperto al pubblico.

Le visite guidate allo stabilimento (di Viale Ennio Massobrio, 10/12) saranno possibili dalle ore 10.30 alle ore 12.15. Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo via mail all’indirizzo iltuolatte@centralelatte.it. Sarà comunque possibile prenotarsi – fino ad esaurimento posti – anche al “Welcome Point” che verrà allestito sabato, all’entrata dello stabilimento.
