Salgari Wild Trail, nel verde della collina si sfidano gli appassionati di running eco-dinamico
TORINO. Domenica 24 giugno, in occasione della Festa di San Giovanni, tutti gli appassionati di escursionismo, di sport d’avventura e chiunque ami coniugare fitness e ambienti naturali incontaminati potrà gareggiare nel Salgari Wild Trail. La prova di running eco-dinamico si snoderà su tracciato boschivo di 10 km sui rivi e i sentieri salgariani della collina torinese con 500 metri di dislivello, dal punto più basso a quello più alto della città. In pratica dalla riva del Po (215 metri) al Colle della Maddalena (715 metri) della lunghezza di 10 chilometri. Lungo il tracciato i concorrenti dovranno superare prove di destrezza al “Salgari Campus” e ostacoli in tema “natura-avventura” su tutto il percorso. Le pratiche sportive messe in campo da questo contest dal format nuovo e non specialistico, riguardano varie discipline Outdoor: Trekking, trail-running, spartan-racing, surviving, canyoning, orienteering, nordik walking, scouting, roving, hiking, eco-running.
I primi 5 km si svilupperanno lungo l’intero alveo del Rio di Reaglie, che dopo 300 metri di tunnel percorribile sfocia nel Po in zona Madonna del Pilone a pochi metri dalla vecchia abitazione del romanziere d’avventura più prolifico e famoso al mondo, Emilio Salgari.
Come ci racconta Enzo Maolucci, ideatore del survival in Italia e presidente dell’ISA, associazione che allestisce la gara
L’appuntamento per il raduno dei concorrenti sarà tra le ore 9 e le 9,30 sulla riva del Po all’angolo tra Viale Michelotti e Via S. Sebastiano Po (di fronte alla Scuola Internazionale Europea A. Spinelli). La partenza è prevista alle ore 10. I concorrenti avranno 4,30 ore per completare il tracciato. La premiazione avverrà al Salgari Campus (C.so Chieri, 60) alle 15,30.

Le classifiche saranno individuali e di squadra. In palio, attrezzature sportive, benefit o bonus su servizi, soggiorni a tema ecc. Potranno iscriversi anche partecipanti non competitivi che, accompagnati da esperti lungo lo stesso tragitto, potranno sperimentare questo stimolante corpo a confronto con un ambiente naturale suggestivo e quasi esotico della città, una nicchia ecologica che può diventare di pregio e valorizzare la sua collina con di nuove opportunità escursionistiche e sportive.
Iscrizioni online sul sito www.salgaricampus.it (posta: salgaritrail@gmail.com , informazioni tel. 393 8609020) o direttamente al Salgari Campus, nei giorni festivi dalle 11 alle 18. Le quote di partecipazione richieste, comprensive di copertura assicurativa MARSH – UISP e di varie dotazioni, sono: 30 euro per gli individualisti e 75 euro per ogni squadra di tre atleti; gratis (o a libero contributo) per i partecipanti non competitivi. I concorrenti agonisti dovranno possedere un certificato medico di idoneità per attività sportive.
