CinemaTop NewsTorino

Venaria in Corto, nasce il primo concorso per giovani cineasti

VENARIA REALE. In collaborazione con la Factory della Creatività, il Comune organizza “Venaria in Corto”, un concorso cinematografico, riservato ai ragazzi dai 18 ai 35 anni. I cortometraggi presentati dovranno avere una durata massima di 20 minuti, titoli inclusi, ed essere in lingua italiana oppure in lingua straniera con sottotitoli in italiano.

I progetti presentati devono essere stati realizzati da non più di tre anni, e non devono aver ricevuto premi o menzioni in altri concorsi. Il tema della prima edizione è “La Città”, che potrà essere rappresentata come luogo fisico e concreto o immaginario e utopico, attraverso molteplici dimensioni come ambiente, società, storia, cultura.

La selezione dei corti si articolerà in due fasi principali: una preselezione in cui i cortometraggi sono valutati dalla Giuria di ammissione e la selezione dei vincitori  attraverso una Giuria di qualità. La serata di premiazione si terrà il 13 dicembre 2019. Sono previsti un premio e due menzioni tra cui “Miglior cortometraggio”, che prevede un buono d’acquisto di 750 euro utilizzabile presso negozi di strumentazione multimediale convenzionati, “Menzione Città di Venaria Reale”, dedicata alle opere che hanno come soggetto Venaria Reale e  “Menzione stampa”, attribuita dalla Giuria stampa. Il premio previsto per le menzioni speciali è di 250 euro in buoni d’acquisto e il medesimo corto potrà vincere più di un premio o menzione.

Il bando per partecipare a “Venaria in Corto” è consultabile sul sito www.comune.venariareale.to.it e sulla pagina Facebook Città di Venaria Reale.

Articoli correlati

Close