Visita del sindaco Lo Russo nella capitale saudita per l’Arab European Cities Dialogue: obiettivo valorizzare Torino

Il sindaco di Torino è in Arabia Saudita

Il sindaco di Torino è in Arabia Saudita - Ansa - Piemontetopnews.it

Incontri di alto livello in Arabia Saudita per il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Al centro dei colloqui la crescita della città

Un viaggio di lavoro e di incontri di alto livello per il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Il primo cittadino del capoluogo piemontese si trova in questi giorni nella capitale saudita Riad per partecipare all’Arab European Cities Dialogue.

Si tratta di un forum di una certa importanza che mira a promuovere la collaborazione e lo scambio di idee e progetti innovativi tra le città europee e arabe. Un evento che ha visto Torino al centro di colloqui e dibattiti.

In questo contesto il sindaco Lo Russo si è intrattenuto in una serie di incontri istituzionali di enorme rilievo, focalizzandosi in particolare sul tema delle smart city e dello sviluppo urbano sostenibile.

Tra gli appuntamenti più significativi è stato posto l’accento sul vertice avuto con il principe Faisal bin Abdulaziz Al Muqrin e con il vicesindaco di Riad con delega alla smart city, Faouzi Achbar.

Lo Russo rilancia Torino a Riyadh

L’incontro è stato un’occasione proficua per un confronto assai costruttivo sulle strategie e le tecnologie adottate da Riyadh nel suo ambizioso percorso di trasformazione in una città intelligente e all’avanguardia. Al centro del colloquio tra il sindaco Lo Russo e i rappresentanti della Municipalità della capitale saudita vi sono stati temi di vitale importanza per lo sviluppo urbano del futuro.

In particolare si è discusso approfonditamente di soluzioni innovative per la mobilità sostenibile, con un focus sulle infrastrutture per i veicoli elettrici, lo sviluppo del trasporto pubblico a basse emissioni e la gestione intelligente del traffico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Lo Russo (@lorussostefano)

Torino in ‘salsa saudita’

Torino, città con una forte tradizione industriale che sta vivendo una fase di transizione verso nuove tecnologie, guarda con interesse alle esperienze di Riyadh nel campo della smart mobility. L’obiettivo è individuare modelli replicabili e opportunità di collaborazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini torinesi e rendere la città più vivibile e sostenibile. Un altro tema centrale dell’incontro è stato l’innovazione tecnologica applicata alla gestione urbana.

Sono stati presentati i progetti della municipalità saudita per la creazione di infrastrutture digitali avanzate, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per ottimizzare i servizi pubblici e lo sviluppo di piattaforme integrate per la gestione della città. Il sindaco Lo Russo ha espresso il suo apprezzamento per la visione strategica e gli investimenti di Riyadh nel campo delle smart city, sottolineando come Torino possa offrire competenze e know-how in settori come l’automotive, l’aerospazio e le tecnologie verdi. L’incontro ha gettato le basi per future collaborazioni e scambi di esperienze tra le due città, con l’obiettivo di affrontare insieme le sfide della transizione urbana.