“Vi dico chi sarà il prossimo Presidente del Consiglio” | ChatGPT non ha dubbi: la storia si ripete di nuovo

Giorgia Meloni e Matteo Salvini - Piemontetopnews.it

Giorgia Meloni e Matteo Salvini - Piemontetopnews.it (Foto Wikicommons)

Caso-dazi, premierato e lotta all’immigrazione clandestina: i mille pensieri di Giorgia Meloni e della maggioranza al verdetto dell’intelligenza artificiale.

Una legislatura a quattro cifre. È proprio questo ciò che gli italiani hanno conosciuto in un apparentemente normale giorno di mezza estate. Il 9 luglio 2025 è stata una giornata nel proprio piccolo storica per il Paese.

Il governo Meloni ha infatti tagliato il lusinghiero traguardo dei 1000 giorni, da quel 13 ottobre 2022 quando tutto iniziò con l’insediamento a Palazzo Chigi dopo aver vinto a mani basse le insolite elezioni settembrine.

Giorgia Meloni sta più o meno faticosamente riuscendo a resistere a quei venti di tempesta che, leggi guerra russo-ucraina, avevano iniziato a spirare già prima del suo insediamento ed è riuscita a raggiungere un traguardo che prima di lei era stato tagliato solo da tre uomini.

Bettino Craxi, Silvio Berlusconi e Matteo Renzi erano infatti stati, in rigoroso ordine cronologico, gli unici Premier capaci di reggere la legislatura senza dover cedere la mano a causa di problemi vari ed eventuali, leggi sfiducie e rimpasti che erano stati la conseguenza di elezioni anticipate.

Quale futuro per il Governo italiano? Parola alla tecnologia

L’obiettivo non può che essere quello di arrivare alla fine dalla legislatura stessa e poi magari di spingersi ancora oltre, vincendo le prossime elezioni per restare a Palazzo Chigi. Possibile? A dirlo sarà il corso della storia, dal momento che le sfide non mancano, anzi l’asticella sembra farsi sempre più alta.

Quel che è certo è che gli internauti di professione, e in particolare quelli della generazione Z che si interessano di politica e che sono rimasti folgorati dai progressi della tecnologia hanno già provato a scavallare il presente, formulando la domanda delle 100 pistole all’interlocutore del momento: l’intelligenza artificiale.

Donald Trump con Giorgia Meloni - Piemontetopnews.it
Donald Trump con Giorgia Meloni – Piemontetopnews.it (Foto X)

Meloni bis o rimpasto, la verità di ChatGPT

ChatGPT delle mie brame, chi sarà il prossimo Presidente del Consiglio? Chiederselo può essere spontaneo, meno prevedibile è che la risposta del chatbot fosse telefonata come in effetti è accaduto. Altro che exit polls e Porta a Porta, l’assistente virtuale non ha dubbi ed è pronto a dare fiducia all’assetto attuale.

La risposta fornita da AI infatti non ammette repliche: qualora la maggioranza restasse compatta e le prossime elezioni confermassero la superiorità del centrodestra Meloni avrebbe pressoché la certezza di restare alla guida del Governo. In caso invece di crisi e elezioni anticipate tutto tornerebbe in discussione e la parola passerebbe al Parlamento. Forse sarebbe stato meglio porre la domanda a un interlocutore tutt’altro che virtuale come Donald Trump. L’eventuale Meloni II, oltre che dalla serie di riforme interne in cantiere, sembra infatti poter dipendere proprio dal rapporto in via di trasformazione tra Italia e USA. Dazi e non solo, perché la politica internazionale dell’inquilino della Casa Bianca sta cambiando e Meloni se n’è accorta. Il legame storico con gli Stati Uniti è da salvaguardare in nome della coerenza storica, ma i voti per uno storico governo bis alla fine non potranno certo arrivare da oltre oceano…