Eventi, Sport & Tempo LiberoTorino

Usseglio, conto alla rovescia per la 15ª Festa sulla Neve

USSEGLIO. Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, ad Usseglio fervono i preparativi per la quindicesima Festa sulla Neve, il tradizionale appuntamento invernale adatto a tutta la famiglia, in programma sabato 9 e domenica 10 febbraio. La festa, inserita nel calendario di eventi “Montagna per tutti” e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, rappresenta il fiore all’occhiello del programma invernale di Usseglio e vanta un’ampia partecipazione, con addirittura 5.000 presenze raggiunte nelle passate edizioni. Nel 2018 è stata la manifestazione su ciaspole con il più alto numero di partecipanti di tutto il Piemonte.

Domenica mattina, alla presenza delle autorità regionali e metropolitane, si darà il via alla gara competitiva destinata ad atleti esperti in possesso del certificato di idoneità, valida anche come prova unica del Circuito Podistico Canavesano UISP Atletica. Successivamente partirà la camminata con le racchette aperta a tutti, nella suggestiva cornice naturale ai piedi del monte Lera. Le premiazioni inizieranno alle 12,30 con la sezione agonistica, mentre alle 14,30 una grande cerimonia coinvolgerà tutti i partecipanti alla ciaspolata non competitiva e i vincitori della sottoscrizione a premi “Tenta la fortuna con le ciaspole”. Sempre nel pomeriggio verranno organizzati giochi sulla neve per i bambini e alle 17.30 inizierà la coloratissima “Usoei children and family color run”, una racchettata con gadget fluorescenti, animazione e musica. La serata sarà invece dedicata alle lanterne volanti e ai balli franco-provenzali sulle note del gruppo folk Li Barmenk. Alle 23 è previsto il falò propiziatorio della “masca”.

Le iscrizioni alla gara competitiva e a quella non competitiva possono essere effettuate online, oppure da venerdì 8 febbraio direttamente ad Usseglio con una maggiorazione. Per saperne di più si può visitare il sito Internet www.festadellaneve.it. Per l’occasione, il museo civico alpino Arnaldo Tazzetti rimarrà aperto nel weekend, e domenica sarà allestito anche un mercatino di prodotti tipici.

Questi i successivi appuntamenti di “Montagna per tutti”

– sabato 16 febbraio ciaspolata crepuscolare a Chialamberto

– domenica 17 febbraio ciaspolata diurna a Groscavallo

– sabato 23 febbraio ciaspolata crepuscolare ad Ala di Stura

– domenica 3 marzo Warrior Race a Rubiana

– domenica 10 marzo ciaspolata diurna a Balme

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close