Ultim’ora: clamoroso ritorno di fiamma Conte-Juventus | Arrivata l’ufficialità a pochi giorni dall’inizio del campionato

Antonio Conte, campione d'Italia 2025 del Napoli - Piemontetopnews.it (Foto X)
La stagione calcistica 2025-’26 è alle porte, ma per i tifosi bianconeri non c’è pace: il passato torna a galla.
La fine del mese di luglio viene accolta con un senso di liberazione dalla maggior parte dei calciofili. Perché è vero che chi ama il calcio si “accontenta” anche delle prime amichevoli, di tornei minori o di qualche preliminare, ma il calcio vero è un’altra cosa.
Agosto coincide allora tradizionalmente con l’inizio dei campionati dei principali paesi europei. In realtà non solo dei principali, dal momento che paesi scandinavi e dell’estremo oriente dell’Europa a parte, i tornei nazionali di quasi tutte le nazioni tendono ad iniziare sempre prima.
In Turchia la prima giornata si disputerà addirittura il 7 agosto, mentre una settimana più tardi sarà tempo di kicko-off in Francia, in Inghilterra e in Spagna. Gli appassionati di Germania e Italia dovranno invece aspettare 7 ulteriori giorni.
E pensare che tutto si può dire, meno che di calcio si possa sentire la mancanza, ormai 12 mesi all’anno ogni anno. Il 2025 ha visto la prima edizione del Mondiale per club, tra un anno si saranno già giocati i Mondiali in Usa, Canada e Messico e ormai i campionati non si fermano neppure a Natale.
Delusioni senza fine per i tifosi della Juventus: il grande sogno va in frantumi
Eppure la voglia di vedere un pallone rotolare è sempre irresistibile, tanto per un “semplice” appassionato quanto per un tifoso. Ancora di più se parliamo di sostenitori che hanno sviluppato una fame arretrata di vittorie a causa di più di qualche stagione deludente.
Il popolo juventino non festeggia uno scudetto dalla strana stagione 2019-’20, quella funestata dalla pandemia di Coronavirus, e un titolo, la Coppa Italia, da poco più di un anno. Troppo per una tifoseria che si era abituata fin troppo bene e che all’inizio dell’estate è andata ad un passo dal coronare un grande sogno.
Riecco Antonio Conte: i tifosi della Juve si dividono
Il ritorno di Antonio Conte sulla panchina bianconera è stato solo sfiorato. Il matrimonio-bis dopo il burrascoso divorzio del luglio 2014, con quelle clamorose dimissioni a ritiro già iniziato, sembrava sul punto di celebrarsi, ma alla fine il tecnico salentino ha deciso di restare a Napoli per difendere lo scudetto appena conquistato. Eppure, nessuno all’interno della famiglia Juventus si è dimenticata di Conte.
La conferma la si è avuta nella giornata di giovedì 31 luglio, quella del compleanno numero 56 dell’ex capitano bianconero. Il club ha pubblicato un post di auguri sui propri canali social, contenente alcune delle immagini più belle della lunga e gloriosa carriera di Conte alla Juventus da giocatore e da tecnico. Un post che ha avuto inevitabilmente un sapore nostalgico per i tifosi, che si sono tuttavia divisi nei commenti, tra chi non può dimenticare il passato e chi non gli perdona quell’addio, il fatto di essere andato alle acerrime rivali Inter e Napoli e di non aver accettato di tornare solo poche settimane fa.