Appuntamenti

Trekking, vecchie glorie e leccornie con il treno storico

TORINO. Entra nel vivo la stagione 2019 della Ferrovia del Tanaro, l’unica tratta ferroviaria ufficialmente turistica di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Domenica 19 maggio le carrozze Centoporte torneranno a sferragliare lungo in Tanaro, tra meravigliosi scorci primaverili.

Questa volta sarà Ceva la protagonista indiscussa dell’intera giornata, con ben  due  proposte  appositamente  ideate per i viaggiatori: un caleidoscopico trekking  alla scoperta del Forte (risalente alla fine del 1552, abbattuto da Napoleone Bonaparte nel 1801 e oggi imperdibile cicatrice storica che domina l’intero abitato) con visita guidata e pranzo al sacco inclusi, oppure la possibilità di apprezzare una interessante mostra dei funghi e delle erbe di primavera con street-food, degustazioni, esposizione di prodotti tipici e tradizionali, spettacoli itineranti e visite ai monumenti. Imperdibile, in tal senso, l’apertura straordinaria del Castello Rosso dei Marchesi Pallavicino, l’esposizione del maestro locale  Tanchi  Michelotti e una  coinvolgente performing art  tra  musica,  pittura  e scultura lungo la salita al Castello e il cortile interno.

Ad allietare l’intero viaggio da Torino a Ceva, inoltre, alcuni campioni granata del  passato come Rosario  Rampanti  e  Natalino Fossati. Un viaggio imperdibile tra sport, storia e paesaggio, insomma, per un’esperienza da vivere intensamente adatta a tutta la famiglia.

I prossimi appuntamenti sono previsti per il 23 giugno sul Treno Natura; il 15 settembre con il Treno del Fungo e dello Sport, un convoglio dedicato alle scuole; l’11 ottobre con il  Treno dei  Sapori d’Autunno e del Folklore;  il 13 ottobre con l’imperdibile convoglio di Natale dell’8 dicembre.

Per informazioni e prenotazioni: www.piemontevic.com – 0173.223250 – info@piemontevic.com.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio