AppuntamentiΩ Primo Piano

Sagra delle ciliegia a Revigliasco d’Asti nel weekend dell’8 e 9 giugno

REVIGLIASCO D’ASTI. Sabato 8 e domenica 9 giugno a Revigliasco d’Asti (in piazza Garons), si terrà la 21ª edizione della “Sagra della ciliegia”.

Il programma prevede per sabato alle ore 19.30 apertura dello stand gastronomico dove poter gustare il Gran fritto misto vegetariano e il  risotto alla ciliegia. Alle 21.30 è prevista una sfilata di moda con la partecipazione del negozio “Les Folies” di Asti. A seguire ci sarà òa tradizionale elezione di Miss Ciliegia 2024.

Alla domenica dopo la Santa Messa solenne investitura dei nuovi cavalieri della Confraternita della Ciliegia. Alle 12.30 e alle 19.30 riapertura per pranzo e cena dello stand gastronomico dove ancora una volta saranno protagonisti il Gran fritto misto vegetariano e il risotto alla ciliegia. Alle ore 21.30 si terrà la divertente gara di “sputo del nocciolo”. Entrambe le serate si potrà ballare con la musica di Dj Tonino Massa. In caso di pioggia la festa si svolgerà al coperto.

Sin dagli Anni Venti del secolo scorso Revigliasco è rinomata per le sue ciliegie. Il paese, che si trova a pochi chilometri a sud ovest di Asti, per circa mezzo secolo basò le sue più importanti attività economiche su questo frutto, complici anche l’esposizione e le tipologie dei terreni circostanti che ne favorivano la produzione. Dopo alcuni anni di declino della produzione dovuti alla mancanza di un ricambio generazionale delle piante, grazie all’impegno di alcuni volenterosi coltivatori (tra i quali Stefano Scavino e Davide Bosia) si è ridata dignità a un’area che diversamente sarebbe diventata incolta. Oggi sul territorio sono presenti diverse decine di piante e almeno sei differenti varietà di ciliegie: Mora di Revigliasco, Bigarreau burlat, Ferrovia, Sunburst, Durone vignola e Visciola (griota).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio