Ω Primo Piano

Roddi, alla scoperta dei segreti della cucina medievale

RODDI. Un’occasione per scoprire tutti i segreti della cucina medievale: è il tour Dal castello alla tavola, in programma domani, sabato 14 settembre, al castello di Roddi. Alle ore 18, a proporre la visita guidata nel maniero all’insegna della storia della cultura gastronomica locale è la Barolo & Castles Foundation. Un format molto apprezzato dai visitatori, per un percorso che si snoda tra il piano nobile e le antiche cucine, risalenti al Cinquecento, per attraversare infine anche gli allestimenti del Museo Giacomo Morra – Il re del tartufo.

Durante la visita guidata si possono scoprire i segreti della gastronomia medievale e di cosa arrivava sulle tavole nobili e popolari di oltre cinque secoli fa. Tante le curiosità che saranno raccontate durante il percorso, dalle abitudini alimentari dell’epoca ai diversi piatti tipici che venivano consumati in occasioni speciali. E ancora, le differenze tra i cibi a disposizione dei nobili e quelli che arrivavano sulle tavole dei contadini, i metodi per cucinare carni e verdure, le coltivazioni più locali e gli alimenti importati dal Nuovo Mondo, oltre ai condimenti più in voga.

La visita termina con brindisi con un calice di vino del territorio. Il costo è di 7 euro, comprensivi del calice di vino dell’azienda Mario Olivero, 5 euro per gli abbonati Torino Piemonte Musei. Prenotazioni fortemente consigliate telefonando al numero 0173.386697 o scrivendo a info@barolofoundation.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio