AlessandriaEventi, Sport & Tempo Libero

Riso & Rose in Monferrato, tra mercatini, musica e mostre

CASALE MONFERRATO. Tra mercatini, eventi musicali, mostre e momenti culturali la capitale del Monferrato si propone di incontrare i più disparati gusti dei turisti, in occasione della storica kermesse Riso & Rose. Giovedì 10 alle ore 21, con partenza dalla chiesa dell’Addolorata, ci sarà un percorso guidato gratuito alla scoperta di sei targhe intitolate ad artisti della città all’interno del progetto Per una toponomastica del Casalese curato dalla Biblioteca Civica. A partire da venerdì 11 fino a domenica 13 al Castello ci sarà, nelle sale del secondo piano, il 6° Monferrato Tango Festival curato da ASD Tango Mio di Andrea Man e Oscar Casares: venerdì dalle 18 all’1, sabato dalle 10 alle 2, domenica dalle 10 alle 24 (ingresso libero ogni giorno fino alle 20, ingresso alla Milonga a 10 euro dalle 21). Info al numero 336512656. Sempre al Castello, che parteciperà all’iniziativa Castelli Aperti, saranno visitabili gratuitamente sabato 12 e domenica 13 (orario continuato 10-19) le mostre Il Castello Nascosto curata dall’associazione Arte e Storia, Ieri, oggi e sempre Resistenza – Storia dell’antifascismo cittadino attraverso i manifesti dal 1953 a oggi (sale al 2° piano) a cura dell’ANPI e Love Me Tender (Manica Lunga) dell’artista visivo Alberto Raiteri, inserita nella rassegna Arte in Pratica in Monferrato. Ancora al Castello, sabato e domenica, nel Torrione di Sud Est, dalle 10 alle 19, ci sarà, a cura del Lions Club Casale Marchesi di Monferrato la vendita di beneficenza di opere d’arte Un ruggito per la ricerca.

Nello stesso fine settimana al Mercato Pavia, ci sarà il tradizionale appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato e, nell’antistante piazza Castello si terrà, domenica 13, il Farmer Market con prodotti a km0. Sempre domenica 13, per le vie del centro il Consorzio Casale C’è propone Doc Monferrato Tipico e Shopping mentre l’associazione Botteghe Storiche il mercatino florovivaistico e hobbistico Casale in Fiore. Come da tradizione si terrà Casale Città Aperta, sabato e domenica saranno visitabili gratuitamente i principali monumenti cittadini.Ci saranno tre eventi musicali gratuiti con il festival Echos 2018. Sabato 12 alle ore 21,15 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale ci sarà Integrale Beethoven n.1 del duo Manara-Voghera, preceduta alle 20,30 dalla visita guidata gratuita al Palazzo Municipale. Domenica 13, gli stessi artisti replicheranno alle ore 11 nella Manica Lunga del Castello con Integrale Beethoven n. 2 (visita guidata gratuita al Castello alle ore 10), e alle ore 17 nel Chiostro di Santa Croce Integrale Beethoven n.3. Il concerto del pomeriggio celebra il ventitreesimo compleanno dell’apertura al pubblico del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi, risalente al 1995. Sarà possibile per tutto il giorno (10,30 – 13 e dalle 15 fino a inizio concerto delle 17) accedere gratuitamente alle collezioni. Nel Chiostro di San Domenico sabato 12 e domenica 13 sarà visitabile la mostra Colori nel Chiostro curata dal Circolo Culturale Ravasenga (dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19). Domenica 13 nella stessa location alle ore 17 ci sarà l’evento Festa di Primavera con musiche, canti e danze.

Domenica 13 sarà festa anche all’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci. Dal mattino gli Amici del Po propongono una giornata di intrattenimenti sia sulla terraferma che sul fiume per grandi e piccini (info www.amicidelpocasale.it) mentre alle 14,30 prenderà il via Bimbimbici 2018, una carovana sui pedali per le vie della città di 8 km (info www.fiabmonferrato.com).

Tutte e info sul sito www.monferrato.org

Tags

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close