MotoriΩ Primo Piano

Quali aspetti valutare prima di acquistare una nuova automobile

L’acquisto di un’auto nuova è sempre un momento emozionante; sia che si tratti del primo veicolo per un neopatentato, sia che si desideri sostituire una vecchia auto con un modello più recente, è molto importante prestare attenzione ad alcuni aspetti prima di procedere con l’acquisto.

In primo luogo, è necessario valutare con attenzione i costi da sostenere, al fine di assicurarsi che rientrino nel budget che si ha a disposizione; per risparmiare qualcosa in più, è poi possibile orientare la scelta dell’auto verso i modelli che consentono di accedere agli EcoBonus 2022. Importante inoltre valutare con attenzione le caratteristiche del veicolo, al fine di accertarsi che rispondano alle proprie esigenze.

Valutare i costi da sostenere in base al proprio budget

Quando ci si appresta ad acquistare un’auto nuova, è importante mettere in conto tutti i costi che andranno sostenuti. Se quello che pesa di più sul budget è senza dubbio il prezzo del veicolo, il quale, in caso di auto nuova acquistata presso una concessionaria, include il costo di immatricolazione, la targa e l’imposta regionale di trascrizione, vi sono altri oneri che devono essere presi in considerazione in quanto comportano uscite economiche protratte nel tempo. Stiamo parlando del bollo auto e dell’assicurazione RCa.

Mentre il bollo auto, essendo una vera e propria tassa regionale, ha un prezzo che varia in base alla regione di residenza, alla potenza del motore e alla classe ambientale del veicolo, il costo dell’assicurazione RC obbligatoria può essere abbattuto scegliendo con attenzione l’offerta migliore. Per trovare le offerte più convenienti, è possibile richiedere un preventivo assicurazione auto utilizzando una piattaforma di comparazione come Facile.it, sito web che permette di confrontare con pochi click le proposte delle compagnie assicurative che offrono assicurazioni online.

Tra i costi da mettere in conto non bisogna poi dimenticare quello del carburante; in base a questo fattore, si potrà valutare la convenienza di acquistare un veicolo a benzina, a diesel, a GPL, a metano, uno con motore ibrido oppure un’auto elettrica.

Gli EcoBonus

Gli incentivi per l’acquisto delle auto nuove cambiano di anno in anno; per questo motivo, se si desidera sfruttare questi incentivi, è necessario tenere l’occhio puntato sulle normative per cogliere al volo l’opportunità più allettante. Nel 2022, attraverso l’EcoBonus auto e moto, sono stati stanziati fondi per favorire l’acquisto di auto e moto che abbiano emissioni di CO2  inferiori ai 135 g/km. La maggior parte degli incentivi riguarda le auto elettriche e quelle ibride e plug-in, mentre i restanti sono rivolti all’acquisto d veicoli con motore endotermico a bassa emissione.

Le caratteristiche del veicolo

Oltre a valutare il costo, è necessario accertarsi che il modello scelto risponda alle proprie esigenze. Per fare un esempio, un single che ha bisogno di un veicolo per raggiungere il luogo di lavoro potrà acquistare una monoposto o una biposto, ideali per gli spostamenti in città; al contrario, una persona con una famiglia numerosa, che utilizza il veicolo per spostarsi con tutti i componenti del nucleo famigliare, dovrà accertarsi che il veicolo disponga di posto sufficiente non solo per le persone, ma anche per eventuali seggioloni, bagagli e animali domestici.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio