Eventi, Sport & Tempo LiberoTorino

Percorsi teatrali guidati ai musei torinesi del Risorgimento e dell’Automobile

TORINO. Nuovi appuntamenti con le visite guidate teatrali proposte dalla “Compagnia Teatro e Società” al Museo Nazionale del Risorgimento e al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino nei giorni 8 e 9 dicembre 2018 alle ore 11.00, 14.30 e 16.00 su prenotazione.

Al Museo Nazionale del Risorgimento va in scena un nuovo percorso teatrale “…Liberi tutti” – Visita teatrale sul tema della Libertà. È possibile fotografare la libertà? Il pubblico di questa particolare visita teatrale è invitato a guardare le sale del museo e le sue collezioni da un particolare e privilegiato punto di vista. Quali sono i segni e i simboli di libertà che la storia del Risorgimento ci ha tramandato? E cosa succede se, mentre stiamo cercando le tracce di questa antica e allo stesso tempo attuale libertà, irrompe uno strampalato personaggio che sta fuggendo da qualcosa, o da qualcuno che lo minaccia? Un percorso avventuroso e ricco di suspense accompagnerà i visitatori per tutte le sale del Museo con un finale a sorpresa. Gli spettatori saranno protagonisti del racconto e potranno riflettere sui molteplici significati di uno dei valori più alti del nostro vivere civile: la libertà. La visita è adatta alle famiglie.

Al Museo Nazionale dell’Automobile va in scena il percorso teatrale “Novecento”. Il percorso racconta le auto del XX secolo inserite nel contesto storico che le ha viste nascere. La narrazione, attraverso i personaggi in scena, illustra le caratteristiche delle prime automobili, e le continue evoluzioni, mostrando come la storia dell’automobile sia strettamente legata alla Storia: la rivoluzione industriale, le guerre, il boom economico, la caduta del muro di Berlino. Un viaggio affascinante e magico tra passato e presente fino a immaginare il futuro. La visita è particolarmente adatta alle famiglie.

Il costo della visita a persona è di 6 € + 8 € di ingresso al museo (adulti). Per i possessori della Tessera Musei è previsto solo il pagamento del percorso teatrale. Per info e prenotazioni 011.5621147 (Museo Risorgimento), oppure 392.2906760 (Teatro Società).

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close