Appuntamenti

Nel 2019 Vercelli ospiterà il Salone del libro sportivo

VERCELLI. Nel 2019 la città di Vercelli ospiterà il primo Salone del libro sportivo, un evento sulla scorta del Salone del libro di Torino, ma in una chiave prettamente sportiva. Si tratterà di tre giorni di convegni, stand, presentazioni e ospiti del mondo sportivo che verranno inseriti nell’ambito di Vercelli Città europea dello sport 2019, un riconoscimento assegnato a novembre al Comune da parte del Coni.

Non è ancora possibile conoscere i dettagli del Salone, come le date e i luoghi degli incontri, tutto quanto verrà svelato nell’anteprima di venerdì 7, alle ore 18, presso il Teatro Civico di Vercelli. L’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale di Vercelli, sarà aperto al pubblico e vedrà l’intervento di Loris Capirossi, il campione di motociclismo. Capirex, il soprannome del centauro emiliano – vincitore del campionato del mondo della classe 125 nel 1990 e nel 1991 e della classe 250 nel 1998 – presenterà 65 – La mia vita senza paura, la biografia vincitrice del Premio Bancarella Sport 2018, che è stata scritta con l’autore vercellese Simone Sarasso. La conversazione tra i due verrà poi presentata da Irene Saderini, giornalista di Mediaset esperta di motori. Nato il 4 aprile 1973 a Castel San Pietro Terme (provincia di Bologna), Loris Capirossi ha conquistato tre titoli mondiali: classe 125 nel 1990 e nel 1991; classe 250 nel 1998. Nella sua carriera si ricorda la disputa 328 gran premi, vincendone 29. È salito sul podio per 99 volte e in 41 occasioni ha conquistato la pole position. Nel 2011 ha abbandonato la carriera agonistica, diventando prima telecronista-opinionista per Sky Sport e, in seguito, dal 2017, membro della Direzione Gara del MotoGp in qualità di rappresentante della Dorna.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio