Appuntamenti

Montain bike, arriva in Valle Stura la Promenado Bike 2018

VINADIO. La Promenado Bike dei Forti Albertini, manifestazione sportiva agonistica di mountain bike patrocinata anche dall’ATL del Cuneese, si svolgerà domenica 10  in Valle Stura e varrà come prova unica del Campionato Regionale Marathon FCI. La gara rappresenterà anche la seconda tappa del circuito piemontese Marathon Bike Cup Specialized. Location fulcro dell’evento saranno le mura ottocentesche del Forte Albertino di Vinadio. Due i tracciati di gara: 60 km 2300 mt D+ il percorso marathon; 45 km 1700 mt D+ il percorso gran fondo. Il sabato pomeriggio antecedente si svolgerà la Mini Promendo Bike, manifestazione promozionale riservata ai bambini.

I percorsi del progetto raggiungono i circa 1.000 km di sviluppo con 41 itinerari, di cui 13 in bassa valle (Vignolo, Borgo San Dalmazzo, Roccasparvera, Rittana, Gaiola, Valloriate e Moiola), 9 in media valle (Demonte e Aisone) e 19 in alta valle (Vinadio, Sambuco, Pietraporzio e Argentera). Nella bassa valle, 7 percorsi rientrano nel Bike Park Tajaré mentre 4 itinerari (più adatti per enduro) fanno parte dell’area del Saben Trail.  percorsi sono segnalati tramite paline e cartelli che riportano l’indicazione della direzione da seguire, il numero e la lettera che identifica il percorso stesso. I percorsi ricadenti nel Bike Park Tajaré mantengono invece una propria segnaletica ormai molto conosciuta. Lungo l’intera valle, molteplici sono i servizi a disposizione dei biker: noleggio e-bike, stazioni di ricarica e-bike, ciclo-officine, stazioni per il lavaggio ed il ricovovero delle biciclette.

Le persone che hanno dato vita a questo progetto, facente capo all’A.S.D. Valle Stura, sono operatori turistici, albergatori, appassionati di sport e di montagna che da anni creano turismo utilizzando lo spettacolare scenario naturale che offre la Valle Stura. Hanno partecipato alla realizzazione del progetto l’Unione Montana Valle Stura e la casa editrice Fraternali che dal 2005 produce cartografia escursionistica di dettaglio per il Piemonte, la Liguria, la Valle d’Aosta e la Francia.

Tutte le info sul sito www.vallesturasport.it/asd/promenado-bike/

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio