Incidente sul lavoro a Castellamonte: volo di 4 metri per un operaio 26enne ricoverato per ferite e lesioni

Grave incidente sul lavoro nel Torinese - Ansa - Piemontetopnews.it
Ennesimo incidente sul lavoro avvenuto stavolta a Castellamonte nel Torinese: un giovane operaio è stato trasportato d’urgenza in ospedale
Un grave incidente sul lavoro si è verificato non più tardi di 48 ore fa a Castellamonte, nel Torinese. Si tratta purtroppo dell’ennesimo infortunio di cui è rimasto vittima un operaio durante il proprio turno lavorativo.
In questo caso si tratta di un giovane operaio di 26 anni le cui condizioni destano preoccupazione anche se per fortuna non sarebbe in pericolo di vita. L’uomo, impegnato presso un cascinale in ristrutturazione, è precipitato da un’altezza di circa quattro metri.
Secondo le prime ricostruzioni dell’accaduto, ancora al vaglio degli inquirenti, l’operaio si trovava su una impalcatura quando, per cause ancora da accertare, ha perso l’equilibrio precipitando al suolo.
Resisi conto da subito della gravità della situazione i colleghi presenti sul posto hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti rapidamente i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure al giovane operaio.
Immediato il ricovero in ospedale
Le sue condizioni sono apparse subito serie a causa dei traumi riportati nella caduta. Dopo essere stato stabilizzato, il 26enne è stato trasportato d’urgenza in elicottero presso il CTO di Torino, dove è stato immediatamente sottoposto ad accertamenti diagnostici per valutare l’entità delle ferite e delle lesioni riportate.
Al momento, non sono disponibili dettagli precisi sulle sue condizioni di salute, ma ciò che trapela è che non sarebbe in pericolo di vita. Familiari e amici attendono con ansia nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione del suo quadro clinico.
Gli inquirenti indagano sulle cause dell’incidente
Parallelamente all’assistenza sanitaria prestata al giovane lavoratore, sul luogo dell’incidente sono intervenuti i tecnici dello Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) dell’ASL TO4 e i carabinieri della compagnia di Ivrea per avviare le indagini e ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. L’obiettivo degli inquirenti è accertare le cause che hanno portato alla caduta dell’operaio e verificare se siano state rispettate tutte le normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.
Questo ennesimo incidente sul lavoro nel Torinese riaccende i riflettori sulla cruciale importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla necessità di una costante attenzione alla prevenzione per evitare altri incidenti. Si spera che le indagini facciano piena luce sull’accaduto e che vengano adottate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori e prevenire il ripetersi di simili episodi.