CuneoEventi, Sport & Tempo Libero

Il Vignale Monferrato Festival chiude sabato 21 con la grande Festa danzante

VIGNALE MONFERRATO. Serata danzante per chiudere sabato 21 luglio alle ore 21 la rassegna Vignale Monferrato Festival. L’appuntamento è ai Giardini bassi di Palazzo Callori di Vignale. La Festa danzante celebra con musica e danze la tradizione popolare dei luoghi ospitanti la rassegna e non solo. Chiamati a interpretare le sonorità della tradizione sono quest’anno il duo Valla-Scurati e il gruppo i Musicanti del Piccolo Borgo, band che coltivano con forza e desiderio, la salvaguardia di quella memoria collettiva su cui poggia gran parte della nostra cultura. Profondamente legato ai territori delle Quattro province, il duo Valla-Scurati porta avanti il repertorio tradizionale del piffero (oboe popolare) e della fisarmonica, con un’attenzione particolare al repertorio di danze  tradizionali che precedono le danze di coppia tra cui la giga, l’alessandrina, la monferrina, la piana e la povera donna.

Più legati al repertorio dell’Italia centro-meridionale, i Musicanti del Piccolo Borgo sono attivi già dagli anni ’70. Considerati formazione storica del folk revival italiano, onorano e reinterpretano la cultura contadina utilizzando strumenti legati al mondo agropastorale come la zampogna e la chitarra battente. Il concerto sarà preceduto, nel pomeriggio, dallo stage di “danze tradizionali” tenuto dal duo “Valla-Scurati”.

I biglietti sono in vendita a 10 euro per adulti e 5 euro per under 12.

 

Tags

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close