Appuntamenti

Giornata Mondiale delle Api, si festeggia al Parco Gesso e Stura

CUNEO. Domenica 20 maggio si festeggerà la prima Giornata Mondiale delle Api, dichiarata dalle Nazioni Unite su iniziativa della Slovenia, con lo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza delle api e degli altri insetti impollinatori e di incoraggiare su scala globale azioni per la loro protezione. Per celebrare l’avvenimento la Slovenia emetterà anche una moneta commemorativa da due euro, sulla quale sono rappresentati dei favi.

Festeggerà la giornata anche il Parco fluviale Gesso e Stura con un’iniziativa organizzata con qualche giorno in anticipo, sabato 5 maggio, ma sempre con lo scopo di far conoscere al più ampio pubblico questi preziosi insetti ed il loro ruolo. Con “Vita da api” il Parco fluviale apre le porte al pubblico del suo apiario didattico – usato nel corso dell’anno per attività didattiche e dimostrative con scuole ed associazioni del settore, come Aspromiele – e sarà permesso di vedere con i propri occhi la vita all’interno di un’arnia, con l’ausilio di una telecamera e con la guida di un esperto apicoltore. L’attività si svolgerà all’apiario didattico della Casa del Fiume (via Porta Mondovì 11a).

La partecipazione costa 3 euro ed occorre prenotarsi telefonando al numero 0171.444501 oppure scrivendo a parcofluviale@comune.cuneo.it. Sono previsti due turni, uno alle ore 15.30 ed uno alle ore 16.30.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio