Gallerie d’Italia: apertura regolare il 1 maggio e ingressi gratuiti a Torino domenica 4 maggio 2025

Maggio ricco di mostre a Torino - Pixabay - Piemontetopnews.it
Un evento destinato ad attrarre l’attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via. Torino ospiterà mostre di grande interesse
Torino abbraccia la cultura e viceversa. In occasione del primo fine settimana di maggio gli appassionati di arte e di fotografia di tutta Italia devono tassativamente fare tappa nel capoluogo piemontese.
La città della Mole Antonelliana offre imperdibili opportunità anche nella giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori. Ottime notizie soprattutto per gli amanti della fotografia: le Gallerie d’Italia di Piazza San Carlo resteranno aperte anche giovedì 1 maggio.
Un’occasione per ammirare le mostre e tutte le collezioni presenti all’interno del prestigioso Palazzo Turinetti, pronto ad accogliere turisti e visitatori che abbiano tempo e voglia di approcciarsi con curiosità al mondo della fotografia.
Le buone notizie tra l’altro non finiscono qui. Come ogni prima domenica del mese, anche domenica 4 maggio l’ingresso alle Gallerie d’Italia di Torino sarà completamente gratuito per tutti i visitatori.
Torino capitale della cultura
La sede torinese delle Gallerie d’Italia, situata nello storico Palazzo Turinetti, è un centro espositivo dedicato principalmente alla fotografia e alla videoarte, con un focus sui grandi temi della contemporaneità e le sfide del nostro tempo. Attualmente, i visitatori possono esplorare almeno un paio di mostre quanto mai affascinanti.
La prima è “Carrie Mae Weems: The Heart of the Matter” in allestimento dal 17 aprile al 7 settembre prossimo: si tratta di una grande mostra dedicata all’artista americana di fama internazionale Carrie Mae Weems, nota per le sue potenti indagini fotografiche sulle questioni sociali, la razza, il genere e la storia.
Visualizza questo post su Instagram
Accorrete numerosi
La seconda mostra è “Olivo Barbieri. Spazi Altri”, presente dal 20 febbraio al 7 settembre: è un omaggio all’opera innovativa e originale del fotografo italiano Olivo Barbieri, con uno sguardo particolare sulla trasformazione della Cina attraverso trent’anni di scatti. Oltre alle mostre temporanee, le Gallerie d’Italia di Torino ospitano una prestigiosa collezione permanente che include autentiche chicche come l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, un patrimonio di circa 7 milioni di scatti realizzati da una delle principali agenzie di fotogiornalismo italiane, che documentano la storia del Novecento.
Spazio poi a nove grandi tele del seicento realizzate per l’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo. Ed infine una selezione di dipinti, sculture, arazzi e arredi dal XIV al XVIII secolo, testimonianza dell’arte piemontese. Le Gallerie d’Italia di Torino, in Piazza San Carlo 156, saranno aperte regolarmente mercoledì 1 maggio con orario 9:30 – 19:30. Domenica 4 maggio l’ingresso sarà gratuito per tutti. Non perdete questa doppia straordinaria e unica opportunità per immergervi nell’arte e nella cultura nel cuore di Torino.