Fondazione per la Cultura Torino: il Consiglio di amministrazione conferma Alessandro Isaia segretario generale per il prossimo triennio

Alessandro Isaia segretario generale Fondazione Cultura - Ansa - Piemontetopnews.it
Un ente di vitale importanza come la Fondazione Cultura di Torino ha preso la sua decisione: Isaia è stato confermato segretario generale
Una notizia importante è giunta nelle ultime ore, un evento tanto gradito quanto atteso per l’intero mondo della cultura, quella con la C maiuscola, della città di Torino. Si tratta della decisione presa dal Consiglio di amministrazione della Fondazione per la Cultura.
Il CDA ha infatti espresso il proprio voto di fiducia, confermando Alessandro Isaia nel ruolo di segretario generale per il prossimo triennio 2025-2028. Una scelta che sancisce la continuità di uno degli enti culturali più importanti del capoluogo piemontese.
La riconferma di Isaia, che ricopre la carica dal 2022, è stata accolta con soddisfazione dal mondo della cultura torinese. Durante il suo primo mandato, Isaia ha guidato la Fondazione attraverso un periodo di rilancio e riorganizzazione.
Di grande importanza è stato finora il suo enorme contributo alla realizzazione di numerosi progetti di successo e il rafforzamento del ruolo dell’ente come motore propulsivo della vita culturale della città.
Isaia resta e rilancia
Sotto la guida di Alessandro Isaia la Fondazione per la Cultura Torino ha consolidato il proprio impegno nella promozione e nel sostegno delle diverse espressioni artistiche e culturali presenti sul territorio. Tra le iniziative di maggiore rilievo degli ultimi anni si annoverano il potenziamento di festival e rassegne consolidate oltre alla creazione di nuove sinergie con altre istituzioni culturali cittadine e nazionali.
Il prossimo triennio si preannuncia ricco di nuove sfide e opportunità per la Fondazione. Tra gli obiettivi prioritari indicati dal Consiglio di amministrazione e condivisi dal segretario generale Isaia figurano il rafforzamento del dialogo con la comunità, l’ampliamento dell’offerta culturale per intercettare pubblici sempre più diversi e la valorizzazione del patrimonio culturale torinese in chiave contemporanea.
Il sindaco al settimo cielo
Anche il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha espresso piena fiducia nel lavoro di Alessandro Isaia, sottolineando la sua competenza, la sua visione strategica e la sua capacità di leadership. “La riconferma di Alessandro Isaia è un segnale di continuità e di stabilità: la sua passione e la sua esperienza saranno fondamentali per affrontare le sfide future e per continuare a promuovere la cultura come motore di crescita e di sviluppo per la nostra città“.
Alessandro Isaia, dal canto suo, ha ringraziato il Consiglio di amministrazione per la rinnovata fiducia, dichiarando: “Sono onorato di poter continuare a servire la Fondazione per la Cultura Torino in questo ruolo. Ringrazio il Presidente e i consiglieri per la fiducia accordatami. Il prossimo triennio sarà cruciale per consolidare i risultati raggiunti e per intraprendere nuove iniziative che possano arricchire ulteriormente il panorama culturale torinese e renderlo sempre più dinamico e attrattivo“.