AppuntamentiΩ Primo Piano

Domenica intensa a Busca con la tradizionale fiera di maggio: quattro piazze protagoniste

BUSCA. Anche quest’anno Busca (Cn) è pronta ad ospitare la tradizionale fiera di maggio, ospitata l’ultima domenica del mese e ribattezzata Fiera di Piazza in Piazza: un evento che ruota attorno a quattro piazze che presentano prodotti, fiori e gusto. Domenica 26 maggio le piazze che racchiudono e le vie del centro sono i luoghi da cui partire per passeggiare, scoprire, provare le attività e gustare i sapori del territorio. Si inizia con la partenza, alle 10.30 da piazza Regina Margherita, della Passacharriera itinerante e con il battesimo della sella con i cavalli della Scuderia San Quintino.

All’esposizione di prodotti tipici alimentari e artigianali, si uniscono i negozi aperti e i punti di ristoro con specialità locali. In città è possibile ammirare alcune creazioni realizzate all’uncinetto, nonché alberi, fioriere e portici decorati con fiori, a cura dell’Associazione il Salotto delle Donne e Intrecci Progetto Caritas Busca. Due sono i laboratori a cui si può partecipare: uno rivolto a bambini/ragazzi per costruire insieme un mandala, l’altro per adulti dove realizzare un portachiavi con tecnica granny “mattonella” all’uncinetto. A ogni piazza – Regina Margherita, Savoia, della Rossa e Santa Maria -, corrisponde un tema ed un’animazione: il piccolo artigianato e i grandi giochi in legno, i prodotti del territorio e dell’ingegno, i fiori, la musica e le danze occitane. 

Via Umberto I e Via Roberto d’Azeglio sono invece le vie dei negozi e della musica. Oltre alle visite guidate, sono proposti laboratori creativi e  pedalate in e-bike per muoversi agevolmente tra collina e città. 

Con partenza dal Parco-Museo dell’Ingenio, Datameteo Educational è protagonista di tanti momenti di scoperta e visita, momenti legati ad un fine di solidarietà ed educazione: e-bike tour meteo naturalistico con “I ciceroni della natura”; laboratori creativi con “I ciceroni dei colori”; visita nella Busca segreta, sotterranea e meteorologica con “I ciceroni della storia”. Inoltre, il Cinema Teatro Lux ospita a partire dalle 21, un concerto sinfonico per concludere in bellezza la giornata.

Per concludere, il gusto del territorio diviene parte fondamentale della Fiera con food truck e birrifici dislocati nel centro cittadino, oltre ai punti di ristoro: Bar 900, Gastronomia Da Luca, Bar Scacco Matto, Caffè di Città, Le Petit Bistrot & Macelleria Ballario, La Scaletta.

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio