AlessandriaEventi, Sport & Tempo Libero

Casalecomics & Games, un omaggio a Fred Buscaglione e ai miti del fumetto

CASALE MONFERRATO. Al Castello di Casale Monferrato sabato 16 e domenica 17 giugno torna la terza edizione di Casale Comics&Games. Una caratteristica che distingue CasaleComics da tutte le altre kermesse dedicate al fumetto è la location. Per questa edizione gli organizzatori hanno deciso di riportare molti degli ospiti che hanno decretato il successo di CasaleComics già nel 2016: ritroveremo Sio, Giorgia Cosplay, il rinoceronte Daniele Daccò, più altri affezionati che si sono aggiunti nel 2017. Le novità di questa edizione: ci saranno 4 mostre dedicate a miti del fumetto e dei manga perchè a CasaleComics si festeggeranno i 40 anni dall’arrivo di Goldrake in Italia. Verrà allestita un’artist alley, un’area dedicata ai disegnatori indipendenti e alle autoproduzioni che vanta già tantissime adesioni.

Ci sarà una sezione giochi che si avvale della collaborazione di associazioni nazionali importanti e un concerto molto “fumettoso” dedicato a Fred Buscaglione. l Monfrà Jazz festival sceglie Casale Comics & Games per un’anteprima della rassegna portando domenca 17 giugno alle 20.00 al Castello un concerto dedicato a Fred Buscaglione, personaggio decisamente “fumettoso” per le onomatopee, il fascino della hard boiled stories, ma anche il tratto caricaturale. Tanto è vero che l’esibizione sarà teatro di un interessante evento di Drawing Jazz, ovvero i disegnatori del festival sarano chiamati a un disegno collettivo dedicato al musicista improvvisando su un tema proprio come i musicisti sul palco.

A far rivivere il mito ci pensano i Buscaglione Project, sestetto di Novi Ligure conosciuto in tutta italia per ricreare fedelmente il mito del cantante torinese. Ci porteranno in un mondo di duri dal cuore tenero, fatto di bambole, gangster e whisky, ma anche tanta ironia. Sono tantissimi i partecipanti del settore, quasi 350 persone, tra espositori, associazioni, cosplayer, professionisti, disegnatori, illustratori, espositori, chiamati per partecipare alla fiera. Sarà quindi un castello davvero pieno di cose da vedere, sentire, e anche gustare.

Biglietti: giornaliero 8 euro, riduzioni 6 euro. Abbonamento: intero 12 euro, ridotto 10 euro. Orario tutti i giorni 10 – 20.

Tutte le info sul sito: www.casalecomicsandgames.com.

Tags

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close