AstiEventi, Sport & Tempo Libero

Asti, il pittore Paolo Bernardi è il maestro del Palio 2019

ASTI. E’ il pittore e scenografo Paolo Bernardi il maestro del Palio di Asti 2018. Lo ha annunciato lo stesso sindaco Maurizio Rasero, a Palazzo Alfieri, dove è in corso la mostra del pittore e scenografo astigiano. “Abbiamo deciso – ha detto il primo cittadino – di rendere omaggio a uno dei grandi artisti della nostra città, prorogando inoltre fino a fine febbraio la sua esposizione a Palazzo Alfieri. I palii che dipingerà saranno più grandi rispetto a quelli degli altri anni e per la prima volta saranno tre”.

Bernardi con il sindaco Rasero all’inaugurazione della sua mostra astigiana

Apprezzato scenografo, come lo fu l’altro concittadino Eugenio Guglielminetti, Bernardi ha realizzato spettacoli di lirica per il molti teatri italiani, per l’Opera di Berna, di Lucerna, il Teatro Municipale del Lussemburgo, l’Opera di Giessen, di Nizza e di Montpellier. Nella sua prestigiosa carriera ha lavorato per vent’anni in Rai e oggi ha il suo atelier a Castello d’Annone. Diplomato in Scenografia all’Accademia Albertina di Torino, in passato ha insegnato al Liceo Artistico di Torino e successivamente nelle Accademie di Belle Arti di Torino, Bologna, Roma e Brera-Milano.

La cinquantaduesima edizione della storica corsa astigiana, in programma domenica il prossimo 1 settembre, assegnerà per la prima volta saranno due palii, quello di San Secondo, conteso da borghi e borghi cittadini e il Palio Città di Asti che andrà al vincitore dei sette Comuni in gara.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close